Vuoi perdere peso ma non sai come fare? I cibi dimagranti e brucia grassi, sono un valido aiuto che la natura ci offre in modo sano ed economico per buttar giù i chili di troppo. Si tratta di alimenti che hanno un basso apporto calorico e contengono pochi grassi, oltre ad aiutare il nostro metabolismo ad eliminarli. Questi cibi sono dei preziosi alleati per combattere i chili in eccesso e farvi sentire più in forma. Siete curiosi di sapere di quali cibi stiamo parlando? Continuate con la lettura per scoprire i 10 cibi dimagranti e brucia grassi più efficaci!
10 CIBI DIMAGRANTI E BRUCIA GRASSI
Eccoci arrivati alla lista vera e propria di tutti i cibi dimagranti, che daranno una marcia in più alla vostra dieta:
1. ANANAS
2. ASPARAGI
3. ZENZERO
4. MELA
5. TÈ VERDE
6. PEPERONCINO
7. LIMONE
8. CIPOLLA
9. ANGURIA
10. PEPE VERDE
Vuoi scoprire i cibi dimagranti e brucia grassi più nel dettaglio? Continua con la lettura!
Vuoi subito dimagrire e perdere peso in modo efficace? Regalati una consulenza naturopatica cliccando qui!
1. ANANAS
Tra tutti i cibi dimagranti, il primo che mi è venuto in mente sicuramente per la sua efficacia è l’ananas. Questo frutto è considerato uno dei migliori in assoluto tra i cibi dimagranti, in quanto presenta ha un bassissimo apporto calorico, oltre ad essere ricco di vitamine, minerali e fibre. L’ananas è utilizzato molto spesso nella cucina orientale, dato che è in grado di ostacolare l’assimilazione dei grassi, favorisce la digestione oltre ad essere un ottimo drenate e depurativo.
Questo è dovuto perché contiene la bromelina, una sostanza che rompe le molecole proteiche contenute nei cibi. Aiuta quindi a rendere i cibi più digeribili, perché riduce l’assimilazione dei grassi, velocizzando il metabolismo. L’ananas rappresenta un ottimo alimento di questa lista dei cibi dimagranti in quanto alleato del vostro metabolismo che vi aiuterà nella vostra dieta, soprattutto se lo userete come dessert, godendovelo dato il suo sapore ricco, dolce ma assolutamente sano.
A dirci tutto questo è la dottoressa Florence Focaut dell’Associazione Nazionale Dietologi e Nutrizionisti Francesi, che spiega che la bromelina è contenuta per la maggior parte nel gambo dell’ananas, parte che non è commestibile, ma che viene utilizzata per integratori naturali.
CONTROINDICAZIONI
La prima, più importante controindicazione è sicuramente quella di esserne allergici e questo può capitare soprattutto se avete altre allergie come al veleno delle api, al lattice, alla papaina, al polline e alle graminacee. Se soffrite di anche solo una di queste intolleranze, si consiglia di mangiarla con estrema cautela. Se assunta poi in dosi esagerate, si può andare incontro a mal di stomaco, diarrea e più raramente vomito, irritazione delle mucose e disturbi mestruali.
Si sconsiglia inoltre di non assumere l’estratto d’ananas se state allattando o siete in stato di gravidanza. Vi sono ancora pochi studi riguardo la sua sicurezza, pare infatti che possa portare ad emorragie uterine. Può inoltre interagire con farmaci come alcuni Fans, warfarina, eparina, antiaggreganti piastrinici, portando ad un aumento del rischio di emorragie. Lo stesso effetto si può avere in abbinato con alcune erbe o integratori che contengono ad esempio il ginkgo biloba e l’aglio.
2. ASPARAGI
Al secondo posto della lista dei cibi dimagranti e brucia grassi troviamo gli asparagi che sono ortaggi davvero dietetici in quanto poveri di calorie (basti pensare che per 100 gr ce ne sono solo 18).
Gli asparagi sono considerati dei cibi dimagranti in quanto contengono l’amminoacido asparagina che stimola la diuresi, eliminando scorie e tossine ed aiutando quindi a sgonfiarci. Sono inoltre ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamine K e vitamina B. Ma non solo! Questi ortaggi dimagranti contengono inoltre zinco, un minerale noto per le sue proprietà antiossidanti ed altri sali e minerali come: potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, manganese, ferro, rame, selenio e iodio.
Gli asparagi sono dei cibi dimagranti anche per il loro contenuto in fibre, oltre all’acido citrico ed acido malico, sostanze che stimolano il metabolismo e bruciano i grassi, oltre ad avere spiccate proprietà diuretiche.
CONTROINDICAZIONI
Le purine contenute, li rendono non adatti a chi soffre di gotta. Sono energizzati per cui consumarli di notte, potrebbe portarvi qualche problema per il vostro riposo notturno. Chi soffre di malattie come cistiti, nefropatie, calcoli o reumatismi articolari, non dovrebbe consumarli. Si possono consumare dai tre anni in poi, si sconsiglia di farli mangiare a bambini più piccoli.
3. ZENZERO
Al terzo posto della lista dei cibi dimagranti ho inserito lo zenzero. Di questa radice miracolosa, ne consumiamo il rizoma, ricco di principi attivi ed oli essenziali dalle innumerevoli proprietà.
Amo lo zenzero e lo utilizzo molto spesso, soprattutto nel periodo invernale, ma ora vorrei parlarvi delle proprietà dimagranti e brucia grassi. Infatti questo alimento, aiuta ad accelerare il metabolismo, facilitando a bruciare le calorie. Bisognerà assumere una quantità dai 500 a 2000 mg, per far sì che si esplichi la sua funzione brucia grassi. Il suo sapore leggermente piccante, si presta ad essere aggiunto a zuppe, primi piatti, secondi soprattutto di pesce, ma anche tisane per combattere gonfiori addominali.
La tisana allo zenzero è facilissima da preparare e ve la consiglio anche in caso di un leggero raffreddore. Tutto ciò che vi occorre è una tazza d’acqua bollente, alcune fettine sottili di zenzero e del miele. In una tazza mettete le fettine di zenzero e versate l’acqua bollente. Coprire e lasciare riposare per una decina di minuti e poi sarà pronta per essere dolcificata a vostro gusto e consumata. Se siete diabetici, evitate di dolcificarla in quanto io la bevo così al naturale e devo dire che è comunque ottima!
CONTROINDICAZIONI
Esistono anche in questo caso delle controindicazioni ma non dei gravi effetti collaterali. Per prima cosa, potreste essere allergici allo zenzero in sé. Questa radice ha proprietà stimolanti, per questo motivo chi soffre di colon irritabile, non dovrebbe mai assumerlo. Al contrario ci soffre di stitichezza, proprio per queste proprietà stimolanti, avrà notevoli benefici perché stimolerà le pareti dell’intestino.
Evitate d’assumere quando soffri di determinate patologie, per esempio in caso di gastrite perché potresti arrivare ad avere delle ulcere o calcolosi biliari. Secondo alcuni studi, pare che lo zenzero possa agire sulla pressione del sangue, il ritmo cardiaco e la velocità di coagulazione. Se soffrite di patologie su questo fronte, si sconsiglia di assumerne in quantità esagerata, soprattutto perché non ci sono ancora molti studi scientifici che possano far capire le reazioni del nostro organismo.
Se per caso state seguendo una terapia farmacologica, lo zenzero potrebbe interagire arrivando ad annullarne gli effetti. Per quest’importante reazione, non posso che consigliarvi di sentire sempre il vostro medico, che saprà dirvi se avete questo rischio.
Lo zenzero è disponibile anche in polvere, ma ve lo sconsiglio perché perde moltissimo il suo sapore e le sue proprietà. Pare anche che potrebbe portarvi a soffrire mal di pancia e gonfiori addominali.
Infine, nel caso siate in dolce attesa, si consiglia di assumere con moderazione. Non preoccupatevi, non fa male al vostro bimbo, semplicemente dovrete ridurre il dosaggio a cui siete abituati.
4. MELA
Al quarto posto della lista dei cibi dimagranti e brucia grassi troviamo la mela.
Come ben sappiamo, la mela è un frutto ottimo per la nostra salute ma recentemente in base a studi scientifici scopriamo che è anche un ottimo cibo dalle proprietà dimagranti e brucia grassi. Sono i ricercatori dell’Università dell’Iowa che hanno scoperto che la buccia della mela, contiene l’acido ursolico, che aiuta nella riduzione del sovrappeso. Secondo questo studio, l’acido ursolico può stimolare la formazione di grasso bruno e massa muscolare, ragion per cui questo frutto è quindi annoverato tra i cibi dimagranti.
CONTROINDICAZIONI
Le mele sono solitamente ben tollerate da tutti e quindi non hanno particolari controindicazioni. Fanno eccezione coloro che non sono in grado di digerire i FODMAPs, che sono dei carboidrati a catena corta che in questo particolare caso, portano a gonfiore, produzione di gas, crampi allo stomaco, diarrea o costipazione. Molto rara ma da non sottovalutare, è l’allergia al fruttosio, zucchero semplice naturalmente presente nella mela.
5. TÈ VERDE
Al quinto posto della classifica dei cibi dimagranti troviamo il tè verde, che ha moltissime proprietà benefiche, recentemente certificate da vari studi scientifici.
La bevanda riesce a placare la fame, dandovi un senso di sazietà grazie alla catechine, sostanze che svolgono un’azione antiossidante. Bere quotidianamente del tè verde può aiutarci ad evitare di mangiare snack ultra calorici. Altra caratteristiche di questi flavonoidi è l’azione stimolante del metabolismo basale, ostacolando l’accumulo di grasso, soprattutto nel girovita e nella zona addominale.
Il tè verde esplica anche un’azione dimagrante, perché contiene metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), che riducono l’assorbimento degli zuccheri. Inoltre stimola la lipolisi, cioè l’eliminazione dei grassi.
Un’ottima notizia per tutte le donne è il fatto che può aiutarvi a depurare l’organismo, migliorare l’attività renale, riducendo o eliminano i liquidi in eccesso e quindi l’antiestetica cellulite. Per ottenere benefici, sarà sufficiente l’assunzione di 3 tazze diarie, la prima a colazione e le altre una mezz’ora prima dei principali pasti.
CONTROINDICAZIONI
Per evitare controindicazioni ed effetti collaterali, non si dovrebbe superare l’assunzione 5 tazze al giorno. Se si eccede con le dosi, ci potrebbero essere dei rischi per la salute, infatti si potrebbe incorrere in malassorbimento di ferro ed acido folico, a causa dei tannini contenuti nell’infuso. Per questi motivi, si sconsiglia di berlo in gravidanza, se siete affetti d’anemia e anche per chi soffre di insonnia.
6. PEPERONCINO
Il sesto tra i dieci cibi dimagranti e brucia grassi è il peperoncino.
Mangiando questo ortaggio da frutto, avremo una sensazione di caldo, come se la nostra temperatura corporea salisse, ma questo ovviamente non capita realmente. A darci questa sensazione, è una sostanza che si chiama capsaicina, che riduce molto il senso di fame. L’aspetto anoressizzante è dovuto al fatto che viene in parte inibita l’azione dell’ormone oressizzante, chiamato grelina: questa sostanza che è prodotta dal pancreas e dall’ipotalamo, ha il compito di stimolare l’appetito, come un segnalatore che ci ricorda “Hai fame! Vai a magnà!”.
Inoltre la capsaicina secondo molti studi, è in grado di stimolare ed accelerare il metabolismo. In pratica aumenta la spesa energetica ed associata all’attività fisica, coadiuva il dimagrimento. Se iniziate ad assumere questa spezia quotidianamente, il vostro metabolismo si risveglierà, aiutandovi ad ottimizzare gli sforzi nell’attività fisica e regime alimentare corretto. Purtroppo da solo il peperoncino, non vi aiuterà a dimagrire, soprattutto se non vi alimentate in modo corretto.
Si consiglia di assumere con moderazione il peperoncino durante i pasti, consumandolo come più si preferisce. Inoltre la capsaicina si conserva bene e rimane inalterata nonostante le alte temperature di cottura. Esistono anche degli integratori alimentari al peperoncino, per tutti coloro che nonostante non amino i sapori forti e piccanti, non vogliono rinunciare alle proprietà benefiche.
CONTROINDICAZIONI
La dose massima da consumare al giorno oscilla tra gli 8 ed i 10 grammi. Eccedendo con la dose, si potrebbero avere problemi al tratto gastrointestinale. Le controindicazioni sono valide per tutti i soggetti, ma soprattutto per coloro che già soffrono di bruciori di stomaco, dolori, ulcere, gastriti, acidità di stomaco, emorroidi, cistiti, epatiti o altre patologie dell’apparato gastrico.
Inoltre i bambini al di sotto dei 12 anni d’età non dovrebbero assumerlo, mentre le donne in gravidanza lo possono mangiare saltuariamente e in quantità decisamente moderate.
7. LIMONE
Al settimo posto della lista dei cibi dimagranti e brucia grassi troviamo il limone con le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, note da millenni, dovute principalmente all’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C.
Questo cibo dimagrante è in grado di favorire la digestione, soprattutto se ne bevete il succo durante i pasti. Questo accade perché stimola la produzione dei succhi gastrici, tra i principali fautori del processo digestivo. Se per caso soffrite di nausea, mal di stomaco e pesantezza, un toccasana è sicuramente una tisana che si ottiene facendo bollire la buccia di limone ed una foglia d’alloro in acqua.
Il limone rappresenta uno tra i cibi dimagranti più efficaci, in quanto aiuta a depurare, disintossicare l’organismo e a drenare i liquidi in eccesso, favorendo l’eliminazione delle scorie e nelle tossine che si sono accumulate.
Per sfruttare al meglio tutte le proprietà benefiche di questo agrume, vi consiglio di bere acqua (tiepida o calda, ma mai bollente) e limone a digiuno al mattino. Inoltre, secondo studi scientifici, si potrà giovare di una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, dopo l’assunzione in soli 15 giorni.
CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni sono collegate all’assunzione in dosi elevate, oppure in chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo, perché può far alzare il livello d’acidità nello stomaco. Infine se volete assumere la vitamina C in maniera integra, non aggiungete il succo di limone in acqua bollente perché è termolabile e si rischierebbe di comprometterne l’attività.
8. CIPOLLA
Al’ottavo posto della lista dei cibi dimagranti troviamo la cipolla. Quest’ortaggio da bulbo è considerato dimagrante in quanto ha una buona azione diuretica e detox, grazie al suo contenuto d’acqua che favorisce la diuresi e quindi combatte la ritenzione idrica, eliminando le scorie accumulate.
CONTROINDICAZIONI
Purtroppo ci possono essere delle controindicazioni, nonostante la nostra abitudine ad utilizzarla in cucina. Le cipolle contengono i FODMAPs, carboidrati difficilmente digeribili. Questi possono portare a problemi come gonfiore addominale, aerofagia, crampi e dissenteria, che si possono intensificare in chi ha la Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS).
Una controindicazione più blanda può essere dovuta alla lacrimazione conseguente al taglio della cipolla, causato dai gas volatili rilasciati da questa. Si può sopperire a questo semplicemente cercando di tagliarle in un ambiente ben areato.
Infine, questa controindicazione non riguarda direttamente noi persone, ma i nostri amati amici a 4 zampe. Se per noi è molto benefica, la cipolla è velenosa per molti animali, arrivando a portarli nei casi più gravi, persino alla morte. I composti solfossidi e solfuri (in pratica lo zolfo) contenuti nella cipolla, sono tossici per molti animali, tra cui cani, gatti e cavalli. Questi animali possono sviluppare una malattia chiamata anemia da corpi di Heinz o anemia emolitica, che può portare a conseguenze nefaste o addirittura la morte. Per questo se ne sconsiglia l’assunzione nella loro dieta.
9. ANGURIA
Al penultimo posto della nostra lista dei cibi dimagranti troviamo l’anguria. Questo è il frutto estivo per antonomasia, particolarmente ricco di vitamine e sali minerali. Moltissime sono le proprietà benefiche che ha sul nostro organismi come ad esempio quelle drenanti, depurative e dimagranti. L’anguria inoltre ha uno spiccato potere saziante, aiutandoci a limitare le porzioni assunte anche di altri cibi e quindi l’apporto calorico.
Date le sue proprietà drenanti e diuretiche, aiuta a combattere la cellulite. Non a caso questo frutto è ricchissimo d’acqua e questo stimola la circolazione sanguigna, prevenendo e riducendo la comparsa della cellulite. L’anguria è davvero un prezioso alleato che la natura ci ha donato per perdere peso, proprio grazie all’alto contenuto d’acqua contenuta. Inoltre ha pochissime calorie, per cui saremo in grado di saziarci mantenendoci leggeri.
CONTROINDICAZIONI
Anche se è un frutto, l’anguria ha delle controindicazioni particolari. Chi è allergico ad aspirina o derivati, potrebbe avere dei problemi in quanto l’anguria contiene dei salicilati naturali. Questo frutto ha un elevato indice glicemico, se siete affetti da diabete dovreste ridurne il consumo.
L’anguria è un frutto poco digeribile perché ha una cospicua quantità d’acqua che è in grado d’ostacolare l’azione dei succhi gastrici. Per questo motivo chi soffre di cattiva digestione non dovrebbe mangiarla.
10. PEPE VERDE
All’ultimo posto (non per ordine di importanza) di questa lista dei cibi dimagranti e brucia grassi troviamo il pepe verde, che ha delle proprietà anti-fermentative ed antisettiche, motivo per il quale veniva utilizzato sin dall’antichità per preservare i cibi.
Questa spezia contiene la piperidina, la piperina e la piperettina, amidi che danno il sapore piccante, favoriscono la digestione e il dimagrimento. Infatti il pepe verde sembrerebbe in grado di stimolare il metabolismo assopito.
CONTROINDICAZIONI
Le possibili controindicazioni, sono ancora controverse in ambito accademico. Quella forse più probabile è il possibile effetto gastrolesivo, motivo per cui si sconsiglia assolutamente l’assunzione, soprattutto in coloro che soffrono di gastrite, reflusso gastroesofageo o ulcera gastrica.
CONCLUSIONE
Questi cibi dimagranti e brucia grassi sono davvero ottimi per aiutarci a perdere peso in modo sano e naturale. Ci possono aiutare a dimagrire, soprattutto se associati ad un regime alimentare corretto e ad attività fisica. Non è necessario dover fare enormi sforzi in palestra, basta anche una breve passeggiata di venti minuti, per risvegliare il metabolismo che magari si è impigrito anche a causa del nostro stile di vita e abitudini scorrette. Questi alimenti possono agire al meglio solo se miglioriamo il nostro stile di vita, per cui basta leggere e muoviamoci!
Puoi trovare l’articolo originale cliccando qui
Ecco il VIDEO su tutti i migliori cibi dimagranti e brucia grassi, spero vi piaccia!