Tutto nasce in un piccolo paesino vicino a Palermo , dalla passione per i “Parrots” di Anna Rizzo e da “Marameo” , che è stata la prima parola che ha pronunciato il compagno pennuto di Anna , Jerry , un esemplare di Amazzone Fronte Gialla . Il resto poi l’ha fatto la fantasia e l’amore per gli animali . Anna , che ha un piccolo allevamento amatoriale di pappagalli e che comprende 4 cocorite , 4 calopsite, e i 2 “inseparabili” parrocchetti dal collare, lavora il legno , i fili di canapa e i colori alimentari , per creare giochi a accessori per i pennuti .
Agevolata dall’azienda di famiglia ,“una falegnameria” condotta dal marito Marco , un giorno , un amico di Anna, le chiese la possibilità di creare un oggetto su misura per il proprio pappagallo ; da quel momento è sbocciata questa vena artistica nel comporre artigianalmente giochi in legno per pappagalli, trespoli, palestrine e Mini Park , usando prodotti al 100% naturali per salvaguardare la salute degli amici pennuti. Le creazioni infatti sono eseguite su basi di legno di faggio , ulivo e abete, corde in fili di canapa e colori alimentari ( quelli usati per decorare torte e dolciumi per intenderci ) ; eventuali sostegni e parti portanti , in fili di acciaio con protezione : insomma massima cura per la sicurezza e per la salute. Un aspetto molto importante inoltre, è che Anna , nella maggior parte dei casi , accoglie idee, disegni e progetti direttamente dagli “umani” che le commissionano i lavori , creando cosi pezzi unici e su misura . L’artigianato di Anna inoltre ne esalta l’aspetto ludico , che è fondamentale per la corretta crescita , non solo dei pappagalli, ma di tutti gli animali , come ci ha spiegato più volte il dott. Ignazio Pumilia, anche lui Siciliano , ed uno dei veterinari tra i più esperti in Pappagalli ed animali Esotici.
“Io e la mia famiglia viviamo in una splendida cornice campagnola dove fare dell’artigianato ha il suo valore – dice Anna Rizzo – valore che ormai si è perso parecchio in Sicilia , e questa mia passione spero riaccenda un pò la creatività in tutte quelle persone e settori che hanno abbandonato “la manualità” lasciando spazio alle cose “prefabbricate” delle grandi multinazionali. Ho un figlio di 20 anni, Simone, che sta terminando l’università ; sta studiando nel settore Nautico , ma come me è mio marito è molto attaccato alla tradizione e alla campagna : spero che , terminati gli studi , mi aiuti in questa mia attività, per ora amatoriale, e che riesca a trasformarla in attività di sostentamento …sarebbe un bel traguardo , ed un mio sogno nel cassetto ” . Potete visitare la pagina ufficiale facebook Marameo TOYS for Parrot cliccando qui