Sono rimasti orfani di padre che erano poco più che bambini; hanno cosi intrapreso gli insegnamenti ed il lavoro tramandato dalla famiglia da parte di mamma , ed ora, ancora molto uniti, gestiscono un vivaio ed un Garden Center. E’ questa la storia ultratrentennale dei 4 fratelli Dichio (in ordine nella foto sotto) Francesco, Giovanni, Rocco e Bartolomeo. I fratelli Dichio hanno iniziato con la coltivazione e la vendita di piante da orto (ortaggi) per poi ingrandirsi con la coltivazione e la vendita di piante da giardino.
Francesco, Giovanni, Rocco e Bartolomeo con dedizione, professionalità e sacrificio hanno così “tinto di verde” il piccolo comune di Bernalda in provincia di Matera. L’ “AGRIBIOTECNICA VIVAI”, questo il nome dell’azienda, ha raggiunto un tale livello d’importanza fino ad arrivare a farsi conoscere in gran parte del Sud e del Centro Italia, e ad essere apprezzati, tra l’altro, anche da personaggi Vip del mondo delle spettacolo, come il il noto, mitico Media Agent Rocco Corsano, ed il noto attore romano Enzo Salvi. “Io ed i miei tre fratelli < ci dice Giovanni Dichio > dalla coltivazione di piantine da orto, con dedizione ed impegno, siamo arrivati ai nostri giorni ad avere un vivaio di 10 ettari tra piante da orto e giardino , ed un punto vendita (Garden Center) di 1 ettaro e mezzo. Ricordo ancora quando portavamo i clienti a visitare il nostro vivaio: abbiamo subito investito i nostri primi guadagni, ed ora i nostri clienti possono visitare il nostro punto Vendita (Garden Center) dove sono esposti , oltre a tutte le nostre scelte di coltivazioni, tutti gli accessori per orto e giardinaggio, dal terriccio fino ai tavoli , sedie e arredamenti da giardino.
L’ “AGRIBIOTECNICA VIVAI” è un’azienda che al giorno d’oggi vanta una cinquantina di dipendenti; un “orgoglio” per il Sud Italia che specie negli ultimi anni ha perso ulteriormente “peso” ed importanza. “Il Covid prima e gli ultimi anni di crisi economica < continua Giovanni > hanno “messo sotto esame” anche noi. A questo si è unito il problema della mancanza di personale qualificato, ma siamo riusciti a difenderci bene; io ed i miei fratelli infatti, abbiamo trasmesso ai nostri figli e nipoti i valori e gli insegnamenti che imparammo noi da bambini, e adesso tutta la nostra famiglia lavora unita e con dedizione, riuscendo a trasferire questa passione alla generazione più giovane ed anche ai dipendenti che fanno parte del nostro gruppo”.
L’azienda dei fratelli Dichio è una realtà solida sinonimo di professionalità e competenza. Ha infatti un ruolo importante nell’associazione A.I.C.G Associazione Italiana Centro Giardinaggio per quanto riguarda il Sud Italia leader nel settore. L’AGRIBIOTECNICA VIVAI è molto presente anche nel sociale: vengono proposte infatti intense attività e laboratori “del verde” che includono bambini, scolaresche e disabili, insegnando loro l’arte della cultura e del giardinaggio, e devolvendo gli incassi in Beneficienza al reparto Oncologico dell’Ospedale di Bari. L’AGRIBIOTECNICA VIVAI Si trova a Bernalda (MT) SS175Km 38,200 e per maggiori informazioni potete anche visitare il sito web . Un punto vendita è presente anche presso il Centro Commerciale Vesuvio , a Matera.