Vi avevamo raccontato tempo fa del “Giardino di Dany” , l’area verde “rimessa a nuovo” e teatro di avvenimenti , incontri e serate all’insegna dell’amicizia e del divertimento : il tutto pensato ed organizzato da papà Aldo e mamma Nadia in onore del loro figlio Daniele Pacifici, prematuramente scomparso per una grave malattia proprio 1 anno fa, il 21 dicembre 2019 . Una storia toccante , emblema di un dolore di tante altre storie simili , che lasciano nel baratro troppi genitori che perdono i loro figli troppo giovani ; ma allo stesso tempo , “all’Ombra del Giardino di Dany” , è un iniziativa che non vuole essere solo un “ricordo” , ma un impegno ed un esempio di rinascita , cercando nel bene , un pò di conforto.
Aldo e Nadia , insieme a dei volontari , hanno rimesso a posto quell’area verde abbandonata dal Comune di Roma ( parco nel quartiere di Ponte di Nona nella zona di Roma Est e che si estende per circa 4 ettari tra Via Ponte di Nona e Via Matte’ Trucco ) e hanno organizzato per tutta l’estate 2019 ( tra pandemia e “regole sociali” ) incontri in musica, teatrali e ludici . ll parco , allestito anche con delle panchine e area giochi , ha visto passare di la un sacco di gente, amici e sconosciuti poi diventati amici , che hanno ritrovato in questa iniziativa un punto di riferimento di spensieratezza e una nuova medicina naturale per combattere un pò la propria solitudine .
Ed in questo inverno che sta arrivando , tra nuove restrizioni e atti vandalici ( il tendone è stato preso di mira e danneggiato ) , l’associazioni di “Dany” , non ha smesso mai un momento di dedicare il suo tempo per mantenere e migliorare ulteriormente l’area verde ; stanno già lavorando ad una raccolta fondi per sistemare le parti danneggiate e per organizzare la II edizione , che si spera, la prossima estate, sia più permissiva di quella passata . Coadiuvati dal Direttore Artistico Federica Rinaudo e con la collaborazione di Valentino Fontana , si sta già lavorando ad una scaletta di artisti che , come l’anno passato , hanno intrattenuto i partecipanti . “Voglio ringraziare tutti gli artisti che si sono prodigati per onorare la memoria del nostro “Angelo Daniele” << ci dice Aldo Pacifici , papà di Daniele >> e anche tutti gli altri che si stanno prenotando per la prossima edizione, perché chi non è riuscito a starci dentro la scorsa estate , vuole esserci la prossima, e questo ci riempie il cuore di gioia.” . “All’ombra del Giardino di Dany” riaprirà così il suo magico palco e ,come sempre, Daniele farà il tifo da lassù , seduto tra le stelle.