Chi cucina a Natale (da chef) ? Ecco i cuochi col Panettone

Siamo entrati nella “quaresima natal-comica” … già , poco più di 40 giorni all’uscita nelle sale cinematografiche di “Natale da Chef” .  Il 14 dicembre infatti, verrà proiettata la pellicola che quest’anno vede il ritorno alla regia di un “maestro” dei Cinepanettoni comeNeri Parenti. “Natale da Chef” , vede impegnato Massimo Boldi nei panni di uno Chef , a capo di una squadra di “pasticcioni” intenti a vincere una gara per aggiudicarsi l’appalto per il Catering del prossimo G7. La storia della competizione viene mescolata anche aalle vicende personali degli 8 personaggi. Ne vedremo sicuramente delle belle ! Il film è distribuito da Medusa.  Scopriamo insieme il cast del film “Natale Da Chef” . (  Potete seguire il cast e gli attori sui social con l’hashtag #nataledachef .)

Massimo Boldi : Parlare di Massimo è scontato : ci accompagna praticamente da sempre con la sua comicità . Collaborò per la prima volta con Neri Parenti nell’1981 nel film “Fracchia la Belva Umana” . Tra loro c’è un’intesa speciale , e vederli lavorare insieme è garanzia di divertimento e qualità. Senza citare tutta la sua carriera , posso solo dire che Massimo Boldi ha a suo attivo un settantina di Film , solo per il grande schermo , senza contare le serie tv, gli show televisivi etc etc etc … “Milanista e Milanese DOC” , la sua specialità , oltre a far divertire e divertirsi , sono le “Uova al Cereghin” . ( mio articolo a massimo qua )

Barbara Foria :  è un avvocato ( mancato ) ma non per la sua insufficienza, ma solo per la sua passione per il teatro e la comicità . Napoletana in tutto , è un vulcano di simpatia e allegria , tanto da far invidia al “Vesuvio” . È una attrice versatile con grande comunicativa, autrice e presentatrice brillante. Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità. Quest’anno anche lei fa parte degli “Chef” ; segno premonitore furono proprio le sue Gags di Colorado ( vi ricordo Cotto e Ammazzato ), che la vedevano interpretare un inquietante presentatrice di ricette. La sua specialità, a sentir parlare lei , sono i dolci, specie quelli Napoletani. Abbuffata di risate assicurata.

Enzo Salvi : è l’attore di “seconda generazione” che ha a suo attivo più Cinepanettoni. Inizia la sua carriera da comico col duo “mammamia che impressione” con Mariano D’Angelo ( tutt’ora in attività) . Ha collaborato per la prima volta con Neri Parenti nel 2000 nel film “Body Guards” ; l’anno precedente ( 1999 ) il suo personaggio ormai Cult “er Cipolla” viene consacrato al grande schermo in “Vacanze di Natale 2000” , diretto da Vanzina. Puro “Romano e Romanista” , è presente in molti programmi televisivi, fiction , reality , e ha a suo attivo una quarantina di Film ;  “Natale Da chef” sarà il suo tredicesimo film di Natale. Grande amico degli animali e presenza fissa “Social” , la sua specialità , è far ridere grandi e piccini. ( mio articolo a Enzo qua )

Loredana De Nardis :  è un’attrice di Frosinone che ha a suo attivo 10 film. Comica , divertente e molto attraente, Loredana non è per nulla “Social-Gossip” . Proprio per questa sua riservatezza ( che io definisco PREGIO) , la “ragazza della porta accanto” non viene spesso e “ingiustamente” valorizzata per la sua professionalità. Sta di fatto che nell’ultimo decennio Loredana De Nardis è “figura” importante ed insostituibile nei Cinepanettoni. “Brava Chef sullo schermo Lo vedremo” , ma a casa di certo, conoscendo la sua grande passione per la cucina. ( mio articolo a Loredana qua )

Biagio Izzo : Biagio è un Napoletano verace . Inizia la sua carriera con comparse televisive su emittenti locali nel duo Bibì & Cocò , noto nell’ambiente partenopeo anche per la produzione di musicassette con brani comici-demenziali. Ha a suo attivo una quarantina di film . Reduce dall’esperienza teatrale “Belli di Papà” diretta da Vincenzo Salemme e da “Natale al Sud” , anche quest’anno lo vedremo sul grande schermo . Fece la sua prima collaborazione con Neri Parenti in Body Guards nel 2000. La sua specialità è portare sullo schermo la “grande simpatia partenopea”.

Rocio Munoz Morales : è una modella Spagnola che ha fatto il suo debutto televisivo nel 2009 nella serie Tv “La pecera de Eva”. Nonostante abbia tralasciato un pò il lavoro di modella per dedicarsi al Cinema, Rocio ancora collabora con diversi stilisti. Già presente sul grande schermo anche in Italia nel suo primo film “Immaturi” (2012) , ed in Tv nella serie “Un passo dal Cielo” e la co-conduzione di San Remo con Carlo Conti nel 2015, quest’anno la vedremo nel suo primo “Cinepanettone” interpretare una Chef dalla vita “ambigua” . Bella, dolce , sensuale e simpatica, la sua grande specialità di certo è essere Mamma di Luna, oltre a quella di farvi fare indigestione di risate.

Paolo Conticini : Pisano Doc , vanta la prima collaborazione con Neri Parenti nel 1995 in “Vacanze di Natale 95” . Impegnato già da sette stagioni nella seguitissima serie TV “Provaci ancora Prof” , Paolo è uno dei veterani dei Cinepanettoni . Nel suo passato ,anche conduttore di varie edizioni dello Zecchino D’oro , è presenza costante tra cinema e tv. Affascinante e bello, seguitissimo e amatissimo dalle donne di tutte le età , la sua specialità è sicuramente quella di “coniugare armoniosamente” bellezza e comicità. ( mio articolo a Paolo qua )

Francesca Chillemi : Miss Italia nel 2003 e un passato da modella, Francesca è stata impegnato molto nelle serie Tv , da “un Medico in Famiglia” a “Braccialetti Rossi” . Gia esperienza sul grande schermo nel Film “Cado dalle Nubi” ( 2009 ) , anche per lei “Natale da Chef”sarà il suo primo Cinepanettone.

Maurizio Casagrande :  figlio d’arte del grande attore di Teatro Antonio Casagrande , inizia i suoi studi musicali sul pianoforte… ma la sua vera passione è la batteria; negli anni 70/80 forma una sua rock Band , Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Continua i suoi studi al Conservatorio , e fece la sua prima esperienza teatrale nella compagnia di Nello Mascia. Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme, con il quale recita in numerosi film e spettacoli teatrali. Regista ed interprete anche nel suo film “Babbo Natale non viene dal Nord” , molto impegnato in teatro , quest’anno per lui sarà la prima collaborazione col regista Neri Parenti. Specialità : “Pizza Napoletana” , che l’attore stesso con una diretta Social ha spiegato come fare.  ( mio articolo a Maurizio qua )

Dario Bandiera : Sicialiano di Siracusa , grazie alle sue qualità di imitatore e alla versatile voce, diventa, tra il 1990 e il 1999, animatore di punta in diversi villaggi Valtur. Ha a suo attivo una ventina di film, e la sua prima collaborazione con Neri Parenti la fece nel 2011 in “Vacanze di Natale a Cortina” . Attualmente è impegnato nel programma televisivo “Tale e Qual Show” , condotto da Carlo Conti su Rai 1.

Neri Parenti : Dopo la laurea in scienze politiche, si dedica al cinema dove diventa allievo e aiutante di Pasquale Festa Campanile in tutti i suoi film diretti dal 1972 al 1979, ma anche per Salvatore Samperi, Steno e Giorgio Capitani. Amante della gag catastrofica e rumorosa, che si rifà al cinema muto americano, lavora per molto tempo con Paolo Villaggio.Il suo primo Cinepanettone è stato “Vacanze di Natale 95” (1995) . Quest’anno “Natale da Chef” sarà il suo quarantaqauttresimo film diretto.