ALL LATESTLIFESTYLE

Dario Loreti ed i suoi pappagalli : allevare è “Inno alla Vita”

Una passione , quella di Dario Loreti , che va oltre ad allevare i suoi “pennuti” , e che cerca di integrare la cura e la passione dei suoi “pappagalli” all’inno alla vita. Una filosofia , quella del romano Dario , profonda e nobile , che l’ha portato a spostarsi dalla Capitale alle campagne Marchigiane , luogo ideale non solo per il suo allevamento , ma per far crescere anche i suoi figli : << L’allevamento è riproduzione, è produzione , è crescita ma soprattutto è vita – dice Dario – e per una coppia di genitori , che ha provato l’immensa bellezza di vedere “spuntare” una nuova vita , allevare è come innamorarsi quotidianamente di un gesto , per cui i tuoi animali ti ringrazieranno >>

Nato in una casa in cui non si potevano tenere neanche i pesci rossi, Dario fin da piccolo, nutriva la passione per gli animali << Nel mio quartiere , i genitori di un mio caro amico , avevano un’uccelleria con diversi pappagalli di grande taglia e passavo gran parte delle mie giornate ad ammirare gli esemplari presenti nel negozio e a socializzare con loro. La mia passione è diventata il mio lavoro, ora sono un allevatore di pappagalli >> . Giovanissimo infatti, convinse la madre a ritagliarli un piccolo spazio dove inserire la prima coppia di pennuti, e subito dopo il liceo, trovò occupazione in alcuni negozi romani del settore. A 22 anni , Dario si trasferì nelle Marche ( terra di cui si innamorò profondamente ) e li ci rimase per 2 anni , impiegato come direttore in un grande allevamento . Il ritorno a Roma fu solo passeggero , infatti Dario nel 2013 , si trasferì definitivamente nelle campagne Marchigiane, realizzando il suo sogno : fondò l’Allevamento Loreti. Unico proprietario, l’allevamento opera in tutta la comunità europea, e si occupa di selezionare e riprodurre i pappagalli, collaborando sia con allevatori privati che con aziende del settore, dividendo la vita e la carriera tra l’Italia e l’ Olanda ( meravigliosa terra ornitologica ).

Olmo , compianto Bull Terier di Dario , con un esemplare di Ara Ararauna

Dario, che nel tempo ha perfezionato lo studio della genetica applicata al settore ornitologico,tenendo convegni in materia in gran parte del territorio italiano, ha un gran obbiettivo : quello di creare un commercio etico, finalizzato principalmente al benessere animale, formando le coppie che potranno riprodurre nel suo allevamento o in quello dei suoi clienti. Da ricordare anche che Dario Loreti è un giudice federale FOI ( Federazione Ornitologica Italiana ) nel settore ondulati e altri psittaciformi.

E’ possibile raggiungere l’allevamento Pappagalli di Dario Loreti a Ostra ( AN ) in via Belvedere Ostrense 40A , e potrete seguire i progetto e le sue news direttamente sul sito web allevamentopappagalli.com oppure sulla sua pagina Officiale Facebook. L’allevamento produce inoltre le miscele di semi e tutta l’alimentazione base per pappagalli dalla piccola alla grande taglia.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close