Gallipoli – E’ un inno alla libertà a cominciare dal titolo “Free”, il nuovo film del regista Fabrizio Maria Cortese, originario di Nociglia. Ma è anche divertente questo esilarante viaggio verso il Salento, nel lungometraggio prodotto da Golden Hour films con Rai Cinema, in associazione con Ismaele film ed in collaborazione con Caroli hotels ed il centro di riabilitazione “Opera Don Guanella- Casa San Giuseppe”.“Free è la libertà in tutte le sue forme – afferma il regista Fabrizio Maria Cortese- cioè di poter agire, di poter partire, di poter decidere e anche libertà di poter sbagliare, ma sempre cercando di riuscire ad ottenere quello che si desidera. Il messaggio di questo film è che non è mai troppo tardi per rincorrere i propri sogni, perché ognuno di noi, a qualsiasi età, ha un sogno nel cassetto e bisogna muoversi per cercare di realizzarlo, per non avere poi nessun rimpianto”.
La storia è quella di cinque anziani ricoverati in una casa di riposo di Roma, annoiati dalla vita quotidiana e delusi per il distacco dea loro affetti più cari; perciò decidono di fuggire verso la Puglia per realizzare il sogno della loro vita. I protagonisti sono Rocco (Ivano Marescotti), trader fallito; suo fratello Luchino (Enzo Salvi), cuoco ossessivo compulsivo; Antonio ( Babak Karimi), ex capitano di lungo corso; Erica (Corinne Clery), ex cantante cardiopatica e Mirna, (Sandra Milo), arrivata in Italia dalla Serbia allo scoppio delle guerre jugoslave. Innamorati dell’avventura che Mirna sta per intraprendere per ritrovare il pluriricercato Dragomir ( Antonio Catania), suo vecchio amore creduto morto ma in realtà nascosto da anni a Racale, paese del Salento, i quattro si uniscono al viaggio, convinti che la loro vita cambierà in meglio una volta incontrato il potente criminale. Durante il loro viaggio in pullman alla volta del Salento, conoscono Paola (Shalana Santana), fidanzata del giovane Donato (Michele Venitucci), con cui condivide la passione romantica per i vecchi cinema di paese ormai in disuso. Guidato dall’amore di Mirna, il gruppo incontrerà Dragomir, scomparso dai radar della polizia di tutto il mondo da 30 anni.
Le storie personali si alterneranno in un susseguirsi di vicende tra passione e avventura, in un Salento che farà da cornice alle loro emozioni, tra attori professionisti e veri ospiti di una casa di riposo. Tra gli altri attori, ci saranno anche Martina Palmitesta nel ruolo di Tania; Marco Marzocca (Primo) e Sergio Friscia (Secondo). Continua ad occuparsi dunque del tema dell’inclusione sociale il regista salentino che dopo il tema della disabilità del film “Ho amici in Paradiso” girato sempre nel Salento, tra Nardò e Gallipoli (andato in onda su Rai Uno in prima serata, ottenendo un’audience di 2 milioni 185 mila telespettatori ed attualmente in concorso al David di Donatello 2018), parla ora degli anziani, spesso abbandonati dalla famiglia e dalla società.
“Siamo qui da tre giorni – conclude Cortese – ospitati nel Bellavista club, hotel del gruppo Caroli; e ringrazio sinceramente il direttore Attilio Caputo per la collaborazione. Ci fermeremo a Gallipoli per tutto il mese di maggio e poi ci sposteremo a girare le altre scene a Racale”. Fabrizio Maria Cortese cura nel film regia e soggetto; la sceneggiatura è dello stesso Cortese insieme a Carlo Lagreca, Marcello Cantoni e Alfredo Civita. L’Organizzatore generale è di John Cesaroni, Direttore della fotografia è Dario Di Mella, lo Scenografo è Massimiliano Mereu, Costumista Camilla Giuliani, Montatore Luigi Mearelli e Musiche del Maestro Stefano Caprioli.
FONTE : PIAZZASALENTO