La rete ci propone quasi quotidianamente nuovi “fenomeni” social che sono in grado , spesso con idee semplici ma ben costruite e vincenti , a raccogliere numeri sostanziosi di followers. E si sa , più followers hai , più hai possibilità di “sfondare” nella giungla dei “Social Vips” . Hanno iniziato i ragazzini , esaltando 15enni come Charlie D’Amelio su Tiktok fino a oltre 110mln di followers , per poi passare a Bella Poarch , e man mano migrare in Italia con il nome del momento Khaby Lame, riuscito a portarsi a quota oltre 80 mln di followers senza nemmeno parlare nei suo video . Alle spalle vere e proprio agenzie di marketing , che investono sul personaggio fino a farlo diventare ultra popolare.
La cosa cambia però quando questo giochino lo si fa su Instagram , il surrogato ( migliore ) di Facebook, che poco spazio da alla “viralizzazzione facile e veloce di TikTok” , con algoritmi meno morbidi . Ecco che i likes allora hanno un peso diverso ,hanno una preparazione alle spalle; insomma sono likes dettati dalla bravura e della simpatia ; Ne sa qualcosa a riguardo Mario De Lillo ( link al profilo Instagram ) che in poco tempo ha raggiunto sul suo profilo IG oltre 270mila followers con il suo tormentone : ARTE POVERA/NUN MOLLA’ . L’idea che fa divertire migliaia di followers di questo 35enne romano è semplice, ma allo stesso tempo “sofisticata , sottile” e unica nel genere : a dirla a breve , Mario De Lillo confeziona questi video dove “cogliona” ricchi e radical chich presentando uno stile di vita ( Arte Povera Appunto ) di gente “normale e povera” .
Di sfondo la casa popolare in tutte le sue forme e parti , e sempre alla fine la “cara nonnina” cha accompagna il “grido di Battaglia : Tiè beccate questo : Arte Povera , Nun mollà” . Si intravede nei video di Mario De Lillo, non solo l’ironia , ma anche la preparazione accurata di contenuti mai scontati , tipici di un “Talento” , che forse Mario , non sapeva nemmeno di avere ,fino a quando è ” letteralmente esploso il suo primo video ” . ( Link al video qua ) . Da buon “Creator” di video , ovviamente Mario , pur prediligendo il suo profilo Instagram come “Contatto Master” , è presente anche su altri social come TikTok ad esempio . Da non confondere comunque Mario De Lillo come un Contenitore di Contenuti da “Influencer” , piuttosto meglio definirlo un Creator di Contenuti per contenitori comici . Recentemente è passato da un suo video anche l’attore comico Enzo Salvi che l’ha definito “molto divertente e acuto” , probabilmente il talento di Mario De Lillo è destinato a continuare anche fuori dai Social . Per il momento NUN MOLLA’ !