L’Italia, da Nord a Sud, abituata a essere troppo “sparlata” , ma che racchiude grandi artisti, come la storia ci ha da sempre raccontato. Più o meno famosi , chi ha studiato, chi solo per passione , ma capaci di cose uniche e ricercate. Come nel caso di Antonio Stregapede, abitante a Montemilone, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Potenza. Nato da una famiglia povera ma felice , e che ha insegnato prima di tutto i veri valori umani , questo ragazzo 32enne, impiegato nel settore elettrico, ha voluto trasformare la sua passione per l’arte ( senza mai aver frequentato una scuola d’arte) in opere concrete. L’esplosione arriva circa 2 anni fa , dopo che al padre veniva diagnosticato un brutto tumore ; da lì la promessa solenne di Antonio al padre nel proseguira la tradizione realizzando il Presepe in casa, mansione che il Padre aveva sempre eseguito, ma che interdetto dalla malattia, non poteva continuare. E così , prese forma la prima opera di Antonio , trasformando il presepe fatto dal padre con carte e cartoni , in una vera e propria “opera d’arte” eseguita con sughero, pasta di legno e vegetazione naturale.
Antonio non si ferma al presepe ; un’altra “miccia creativa” si accende lui , dopo “l’incontro” con Padre Pio ; un incontro non fisico, certo, ma di fede << un giorno mentre ero in ospedale a San Giovanni Rotondo – dice Antonio – in attesa per far visita a mio padre, vidi una statua di San Pio di cui sono molto devoto e pensai a come poter dare vita a quella statua: tornai a casa e realizzai Padre Pio che si muove e che , con la sua voce originaria , benedisce i pellegrini >> .
Antonio continua realizzare le sue opere. E sono davvero delle composizioni dalla bellezza inestimabile , e dalla cura unica. Creare rende Antonio felice ; l’arte l’ha Aiutato a sconfiggere le sue paure e le sua ansie , ed il suo monito verso i più giovani , spronandoli a cercare in loro stessi la chiave per ricostruirsi e non distruggersi, come purtroppo davanti alle difficoltà spesso succede, con droghe e alcool. Merita davvero ammirare queste opere di Antonio , trovandole tramite noi o in rete , e quelle del gruppo di artisti di San Pio Domenico Consale e Michele Pio Fini, gruppo del quale Antonio ne fa parte.