Ho parlato spesso di uomini e di passioni, oggi ne parlo accomunate allo sport.
Scrivo con vero trasporto e interesse di una disciplina sportiva riconosciuta tale dal CONI nel 2015 e quindi molto giovane: l’Hydrofly.
Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta di un’attività acquatica che permette di utilizzare la propulsione prodotta da una moto d’acqua abbinata ad un apparato jet il cui collegamento è in grado di fornire la pressione necessaria al sostenimento idrodinamico.
Su di esso sono fissate delle comuni scarpe da wake board che permettono a chi le utilizza di volare sopra l’acqua ed immergersi esibendosi in figure acrobatiche, sempre in condizioni di assoluta sicurezza.
Un’attività tengo a precisare non rischiosa che può essere praticata da qualsiasi maggiorenne e che si prefigge come scopo l’avvicinamento a questo sport, parliamo ovviamente sia di uomini che donne.
La location perfetta del CAMPIONATO ITALIANO DI HYDROFLY FIM sarà la Puglia: dall’11 al 13 maggio a Polignano a Mare, mentre dal 25 al 27 maggio farà tappa a Gallipoli il Mondiale di Acquabike. La Puglia quindi, già da tempo elemento portante della motonautica internazionale, si prepara ad ospitare sulle sue acque due attesissime
competizioni sportive.
Come detto dall’11 al 13 maggio, Polignano a Mare apre con una tappa spettacolare il Campionato Italiano Hydrofly Fim, che proseguirà con la gara di Brindisi, dal 29 giugno al 1 luglio. Un appuntamento fantastico che consacrerà certamente questo giovane sport ma già amatissimo.
Dal 25 al 27 maggio gli appassionati saranno a Gallipoli per la prima tappa dell’Aquabike world champioship, e qui la città salentina si trasformerà nel tempio internazionale delle moto d’acqua, avvio di una competizione mondiale che proseguirà con le tappe di Olbia,
Nansha (Cina), Shangai, Dubai e la finale di Sharjah.
La tappa salentina, cerimonia d’apertura del Campionato del mondo di Aquabike, è un evento promosso da Uim-Union internationale motonatique in collaborazione con H20 Racing e Federazione italiana motonautica. Tre le categorie previste: Runabout Gp1 e Sky Gp1(maschili) e Sky Gp1 ladies (femminili) e lo spettacolare Freestyle.
Si inizia con il Campionato Italiano Hydrofly FIM, come detto dall’11 al 13 maggio a Polignano a Mare. Voleranno, con le loro evoluzioni sulle acque trasparenti i campioni dell’Hydrofly, che si danno appuntamento l’11 maggio a Lama
Monachile, in uno degli scenari più magici e pittoreschi (già famoso per i tuffi Red Bull). L’evento, affidato dalla Fim a Befree ASD presieduta da Alessandro De Giorgi, acquista così una connotazione unica che regala finalmente dignità a questo sport sempre più
apprezzato. Fino allo scorso anno il campionato italiano di Hydrofly era inserito all’interno del Campionato di Aquabike e vedeva la presenza di pochi partecipanti, in questo modo diventerà sicuramente protagonista di una tappa esclusiva e del Convegno che la aprirà:
l’“Hydrofly Story and Development”, in calendario per venerdì 11 maggio alle ore 17 presso il Museo “Pino Pascali”.
Non finisce qui: Polignano sarà il set di una festa parallela alla competizione in acqua che comincia venerdì 11 alle ore 19 con un Cocktail di benvenuto nelle vie del centro storico e prosegue con il Party organizzato da Racing Show: “Sapori locali, tradizionale accoglienza
salentina ed un’offerta turistica di qualità al centro di un evento che coniuga sport e territorio con un connubio vincente”, sottolinea Anna Rita Zonno Presidente Be Free, che ringrazia Vincenzo Iaconianni presidente FIM, Giorgio Viscione Presidente Commissione Italiana Moto d’Acqua, il Sindaco di Polignano Domenico Vitto, la Consigliera con delega al turismo Arianna Liotino e Renèe Tricase presidente Asd Racing Show.
Be Free Srl è una società di organizzazione eventi che vanta al suo attivo nella stagione 2017 le due tappe del UIM – Aquabike World Championship svolte a Porto Cesareo dal 2 al 4 Giugno e a Vieste dal 9 al’11 Giugno.
Eventi inseriti all’interno dei Grandi Eventi Sportivi della Regione Puglia.
“Al termine della competizione, domenica 13 maggio dalle ore 18, avranno luogo le Premiazioni, poi Polignano saluterà i riders con una cena di gala e l’Holiday Party” anticipa la Presidente Be Free.
E allora: in bocca al lupo a tutti gli sportivi che si esibiranno, invece per quanti avranno modo di recarsi buon divertimento e chissà che l’anno prossimo i partecipanti non salgano di numero…