1. Le pizze preferite in Italia : In italia, la pizza è una cosa seria. La più scelta è la margherita, seguita da quella al prosciutto, ai funghi, dalla capricciosa, con i carciofi, il salame e il tonno. Per ultime vengono le pizze bianche, cioè senza pomodoro e poi quelle speciali, da quella della casa (della pizzeria che la fa) a quelle fatte con ingredienti locali.
2. Il periodo più “pizzoso” in Usa : Negli Stati Uniti, il giorno dell’anno in cui viene venduta la maggior quantità di pizze è il Sunday Superbowl, la domenica in cui si svolge la finalissima del campionato di football americano.
3. Cronaca in tv e pizza : Ma il pizza day per eccellenza è stato il 17 giugno 1994, quando l’intera nazione era incollata ai televisori osservando l’ex campione di football, OJ Simpson, che fuggiva dalla polizia con l’amico Al Carenature durante un rocambolesco inseguimento in auto durato molte ore !
4. Dalla pizza ai giubbotti antiproiettile : Nel 1969 l’ex marine Richard Davis era in giro per Detroit a consegnare le pizze quando è stato coinvolto in una sparatoria, rimanendo ferito. Durante la convalescenza, Davis ha progettato il prototipo di quello che poi è diventato il moderno giubbotto antiproiettile.
5. Miliardi di pizze all’anno : Ogni giorno, in Italia, in pizzeria si preparano e si vendono circa 5 milioni di pizze. Vale a dire circa 155 milioni di pizze al mese! Ogni anno, quindi, solo nel nostro Paese sono un miliardo e 860 milioni le pizze consumate in pizzeria o consegnate a domicilio. Negli Stati Uniti, invece, le pizze fresche preparate e vendute in un anno sono tre miliardi, un miliardo quelle surgelate.