ALL LATESTSPETTACOLO

57 Volte Enzo Salvi : auguri “Cipò”

Tanti auguri a Enzo Salvi , che oggi soffia 57 candeline. E’ uno degli attori comici più brillanti e completi del panorama italiano, tra i più amati da un pubblico che non ha età , da grandi e piccini . Il suo successo nasce da una dura gavetta di esibizioni serali e notturne nei locali della Capitale , mescolate al suo lavoro diurno di “giardiniere” per il comune Romano. Notti che hanno portato alla ribalta il duo comico “Mammamia che impressione” e il personaggio del “Cipolla” . Una serie interminabile di spettacoli “sold out” che hanno proiettato l’attore di Ostia nel mondo del cinema.

Indimenticabile è l’esordio in Vacanza di Natale 2000 , dove proprio “il personaggio del Cipolla” ipnotizzava gli spettatori con quella Ritmo Gialla e le sue battute “coatte” . Scene queste diventate cult e tra le più cliccate nei social Tube. Da li la grande scalata cinematografica di successo ( Natale Sul Nilo , BodyGaurds , Natle in India, Olè , Matrimonio a Parigi…. Un natale al Sud, Natale da Chef ) fino ai giorni nostri : Enzo Salvi infatti ha collezionato 14 “cinepanettoni” ( un primato come attore di nuova generazione del genere ) lavorando con maestri della comicità come i Fratelli Vanzina , Massimo Boldi e Christian De Sica.

<< Enzo è nato alle 19.50 circa – dice Mamma Bruna – volevo un maschio , ed è arrivato lui . Insieme a papà Tony eravamo così emozionati che lo abbiamo fatto vedere a tutto l’ospedale . L’orgoglio per nostro figlio non è dettato solo dalla riuscita della sua carriera, ma soprattutto per la sua semplicità e per il suo grande cuore >> Enzo Salvi infatti ha mantenuto quella semplicità di ragazzo cresciuto in mezzo alla gente. E’ sempre in prima linea per la salvaguardia e la tutela degli animali , con iniziative ( spesso autofinanziate ) atte a sensibilizzare amore verso gli animali domestici e non . Proprio quest’anno, insieme al collega ed amico Maurizio Mattioli , l’attore di Ostia è stato scelto come testimonial della Campagna contro l’abbandono del cani del Comune di Roma .

Il suo immenso amore per i Pappagalli inoltre, lo vede vestire i panni di Vice Presidente dell’associazione “Passione Pappagalli – Free Flight” di Chiara Alessandrini , e i voli liberi del suo esemplare di Ara Ararauna “Fly” sono ormai virali in rete . E restando in tema di “pet” , Enzo Salvi ha sperimentato con grande successo lo spettacolo Teatrale “Io attore cane” portando in scena il suo cucciolo di Labrador Peggy , spettacolo che non solo ha raccolto consensi , risate e applausi , ma anche una ricca catena alimentare donata in beneficenza agli animali bisognosi .

Compagno di una vita della moglie Laura, con la quale “ha avuto” Nicolò e Manuel, << la vita a fianco dell’attore Romano è sempre ricca di sorprese – ci dice Laura – non solo per il suo lavoro, ma soprattutto per il suo carattere così espansivo e per la sua voglia di emozionarci sempre. Non è noioso insomma vivere vicino a lui , anzi >>

Non solo ruoli comici e cinepanettoni nella carriera di Enzo Salvi : fiction “Il sistema” , nel ruolo di un Killer , i film “Ho amici in Paradiso” e “Free-Liberi” che sarà presentato in suo presenza al festival di Venezia il prossimo 7 Settembre , e tanti programmi tv, partecipazioni a reality come Monte Bianco e l’Isola dei Famosi , e la fortunata doppietta “Din Don” 1 e 2 , che ha “spaccato” sulle reti mediaset con oltre 4 milioni di telespettatori nel periodo natalizio . E proprio su Din Don , che molti fans acclamano sui social il proseguo , addirittura una serie tv . Nel frattempo è partita, come ogni anno , la tour estiva per le piazze ed i Teatri del comico Ostiense . Tour che terminerà in Ottobre toccando la Svizzera , prima di iniziare le riprese di 3 lungometraggi .

Nota Social : il personaggio “Vomito-Il Rapper Trasgressivo” interpretato nel film Natale in India , insieme alle scene del film Bodyguards, personaggio del Cipolla , Agusto ed estratti del Seven Show , totalizzano ad oggi quasi 800 mln di visualizzazioni , entrando di diritto nella categoria “Cult” alle quali si aggiungono altri 3 mln di visualizzazioni per i clip musicali “va va va ” , “il bailo dello sbailo ” la danza della Egna .

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close