Non è figlio d’arte , anzi , dopo la laurea al DAMS ( Disciplina delle arti, musica e spettacolo ) , ha iniziato subito “la gavetta” come addetto al “benessere” degli attori, girando sul SET e chiedendo proprio ai vari attori di cosa avessero bisogno … caffè , bibite o altro. Ha fatto talmente tante fotocopie come assistente alla regia che tornava a casa con i polpastrelli delle dita tagliati. Non si vergogna nel raccontarlo Paolo Geremei, il Regista 45 enne Romano ( nato a Orvieto ) , anzi , lo ritiene necessario per una corretta crescita in qualsiasi ambito lavorativo .
Sono stati anni duri? Ho iniziato a frequentare i Set Cinematografici da subito , e di certo avrei voluto che la mia “gavetta” fosse stata più breve, ma allo stesso tempo , sono consapevole che proprio questo tipo di esperienza è fondamentale, anche se sempre meno frequente in Italia ; la scuola ti insegna la teoria , ma per diventare davvero bravo nella tua professione devi sperimentare, anche se fai errori , anche se collezioni “flop” . Solo così puoi crescere .
Paolo Geremei
Adesso sei un Regista : passione o percorso formativo ? Sono sempre stato attratto dalla fotografia e dalla scrittura, ed è ovvio che unendo le due cose insieme avrei scelto questa carriera. La scrittura per me si “fonde” alla fotografia e viceversa ; la professione di Regista mi da l’opportunità di poter esprimere la mia duplice passione.
Che genere di “pellicole” ti piace dirigere ? Mi piace molto dirigere documentari di carattere per lo più sociale e antropologico, proprio perchè posso raccontare le persone ; sono molto legato ad un documentario intitolato “Zero a Zero” ( potete vedere il trailer cliccando qui ) che racconta la storia di 3 giovani promesse del calcio della Roma, che però non hanno visto realizzare il loro sogno di calciatore. Allo stesso tempo dirigo “Spot Pubblicitari”. Le mie prime esperienze sono state la direzione della seconda unità del film TV “Crimini” e alcune scene delle serie TV “Distretto di Polizia” e “RIS”. Sono stato il Regista nel film “Din Don 2” ; adesso farò il Regista anche per “Din Don 3” , sempre prodotto da Sunshine ed interpretato da Enzo Salvi insieme a Maurizio Mattioli.
dal Documentario : Zero a Zero
Vedendo il tuo canale Vimeo ( clicca qui ) infatti, si denota che sei attratto dalla recitazione, o sbaglio ? Si , è vero : tu Gianluca mi hai visto lavorare sul set di “Din Don 2″ : ovviamente come Regista curo anche l’aspetto tecnico di ogni singola scena , ma prediligo molto il racconto e la recitazione. Mi piace interagire con gli attori, creare con loro il personaggio… passo molto più tempo sulla sceneggiatura che sull’inquadratura.
In questi giorni è uscito in tutte le librerie il tuo libro “Romane” : cosa mi dici ? E’ un idea che mi è nata nel 2015 . Io sono un “osservatore” ; nel tempo mi sono dedicato ad osservare le persone e dialogando con loro immaginavo delle storie. Il libro , Biografico, racconta venti storie, venti donne romane (alcune reali , alcune di pura fantasia ) raccontate attraverso i quartieri che abitano. Ho raccontato una Roma tutt’altro che monumentale, dove ogni quartiere esprime la propria personalità anche attraverso il carattere delle donne che in quel quartiere sono nate. In questa mia analisi ci sono gli interessi , la natura umana e anche l’amore.
E’ stato difficile ? E’ stato un mix di sensazioni: da una parte facile perchè ho sempre avuto le idee chiare su cosa scrivere e quale messaggio far arrivare, ma allo stesso tempo ho riscontrato difficoltà , dettate più che altro dal timore di far uscire carta stampata , vuoi per la crisi editoriale che attanaglia il settore, vuoi per la paura di proporre una lettura biografica ; ma è andata bene, e a tal proposito voglio pubblicamente ringraziare “Golem Edizioni” che è una casa editrice di Torino fondata nel 2013 da Giancarlo Caselli
Romane – Il Libro di Paolo Geremi
Sei giovane, ma c’è qualcosa che ancora non hai fatto e vorresti realizzare ? Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, e anche io ho il mio : un mio film che sono sicurò riuscirò a realizzare e per questo motivo non voglio “spoilerare” . Rima a parte , dalla prossima settimana inizieranno le riprese di “Din Don 3” , e poi potrò dedicarmi agli altri miei impegni