SPORT

Anche “er Cipolla” protagonista nei Calciatoons , i fumetti animati di Riccardo Mazzoli

Non solo fantasia e creatività , ma soprattutto arte e un ottimo “fiuto” nel saper scovare le caratteristiche uniche che identificano il personaggio. Poi ci mettete un foglio di carta, un set di matite colorate … et voilà , la caricatura – cartoon è pronta …beh , a scriverla sembra facile, a metterla in pratica poi è dote di pochi . Tra questi spicca Riccardo Mazzoli , uno che di cartoon e animazioni ne sà davvero tanto… e di certo , dietro tante “cose” viste in tv , anche voi potrete dire ora, abbiamo dato un volto ed un nome al creatore di queste “strisce animate” .Riccardo è un Milanese classe 1969 , e da sempre ha dedicato la sua vita al disegno , arricchendo questa sua passione con una professione brillante. Il suo mestiere infatti racchiude molteplici varianti : regista, caricaturista, vignettista , cartoonist e animatore. I suoi lavori sono preziosi quanto unici : Animatore nei lungometraggi come “Volere e Volare” ( Film Animato di Maruzio Nichetti 1991) , “La Gabbianella e il Gatto” ( Film Musical 1998 ) , “Johan Padan” ( film Animazione 2002 di fario Fo ) e “Opopomoz” ( Film Animazione 2003 ) per poi essere Regista e Animatore di numerosi videoclip per lo “Zecchino D’oro” e Mondadori ( Cartoon e Canzoni) ed in decine di Spot TV ( Tra cui Ferrero Loacker e tanti altri…) . Riccardo Mazzoli infatti è inoltre il creatore delle Clip di Satira Sportiva intitolate “Calciatoons” nate nel 2007 su Sky e passate a Mediaset Premium dal 2011 ad oggi. ( potrete ammirare le animazioni di Riccardo alle 22.30 su Premium Sport HD all’interno del programma premiumweekend , e su Italia Uno alle 13 , all’interno del programma XXL condotto da Mino Taveri )

Calciatoons sono “strisce Animate” ( dei veri e propri cartoni o animazioni fumettistiche) dedicate al mondo del calcio, con una ottima dose di ironia e simpatia ; così nelle sue “creazioni” possiamo ammirare ad esempio Mr Moratti alle prese con un confusionario Del Neri , oppure Barzagli a cospetto di Nedved e Marotta , un Mughinipolemico “disteso” sulla sua poltrona , fino al Presidente de Laurentis che con Sarricercano lo stadio San Siro , per arrivare alla coppia inedita Valentino Rossi – Presidente Ferrero …ecc … Riccardo ha voluto anche far interagire, nei suo cartoons , “la gente sportiva” con personaggi famosi della politica e dello spettacolo.

In questi giorni infatti è uscita una divertentissima animazione  che vede come protogonista il “Lupacchiotto” per eccellenza , il mitico “Enzo Salvi” . Riccardo ci racconta : “Enzo Salvi per me racchiude la sostanza del vero tifoso Romanista , ed il suo attaccamento alla “maglia” insieme alla sua comicità lo rende simbolo di questa “Romanità” così tanto caratteristica ed il personaggio che interpreta ,“Er Cipolla”, è la caricatura perfetta per poterla raccontare nella mia animazione” . Satire animate , anche se Cartoos o Cartoni resta sempre il nome che più mi piace , e che più ci prospetta una realtà parallela e affascinante. Con questo mezzo Riccardo ci racconta la sua visione “animata” di un calcio divertente e spensieriato, che a volte non sarebbe per niente male trasportare in una realtà dove troppo spesso l’ironia lascia spazio ad un calcio macchiato di insulti e cronaca nera. Mi chiedo solo se prossimamente “er Pupone” potrà apparire sui “fogli colorati” di Riccardo Mazzoli , ed insieme al “Cipolla” andare, fantasticamente sognando , a cospetto del dr Sgarbi per discutere del nuovo Stadio… Non ci resta che restare sintonizzati con i Cartoons di Riccardo Mazzoli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Back to top button
Close
Close