BLOG D'AUTORE

Buon Compleanno Enzo Salvi

16 agosto ’63 …Ostia , nasceva l’attore Comico Enzo Salvi . E’ uno degli attori comici più brillanti e completi del panorama italiano. Riesce a spaziare con disinvoltura dai ruoli da caratterista comico che interpreta ogni anno a quelli da attore a 360° nelle commedie teatrali. E’ un personaggio amato in tutta Italia da grandi e piccini , sempre presente tra Teatro , Cinema e Televisione . Il suo successo nasce da una dura gavetta. Dopo diverse esperienze come cabarettista ed intrattenitore, Salvi fonda nel ’91 con Mariano D’Angelo il duo comico “MAMMAMIA CHE IMPRESSIONE”. Inizia così una serie interminabile di spettacoli “sold out” , spettacoli che si protraggono da allora ancora adesso nei teatri e nelle piazze Italiane, sempre attuali, sempre rinnovati e più comici che mai.

Radicato da sempre nella sua Ostia , Enzo Salvi non perde occasione per dimostrare la sua professionalità anche nel campo privato : è una persona infatti che mette al primo posto la sua umanità , generosità ed altruismo . La vita del Lido , da sempre affrontata con il suo bene più prezioso , Laura ( la moglie ) Manuel e Nicolò ( i figli ) e tutta la sua famiglia allargata non solo di parenti , ma di figli “adottivi” come i suoi amici del cuore piumosi e pelosi , lo rende partecipe in prima linea tra gli amici e la gente “comune” nella difesa dei diritti umani e non solo , soprattutto nei diritti degli animali . Enzo Salvi è noto infatti per il suo attaccamento ai “Pet” .. Peggy , Zeus e Tyson , i suoi cani , portando nel cuore il compianto Victor , splendido esemplare di Pastore Tedesco , e Jerry , Kikko e Fly , piumosi di diverse razze di “pappagalli” . L’amore e la simbiosi creata tra gli animali e l’attore Comico , lo vede costantemente protagonista sui social, nel teatro , nella vita , e con spot televisivi per la lotta contro il maltrattamento e l’abbandono dei cani e di tutti gli animali in generale.

Tifoso della Roma sfegatato , porta nel cuore come idolo calcistico il Capitano Totti , ed il suo Mentore e Idolo Cinematografico , l’amico Carlo Verdone . Quest’ultimo ha sempre espresso parole di grande stima e affetto per Enzo , definendolo in più di qualche occasione l’attore più comico presente nel panorama cinematografico Italiano. La consacrazione al cinema di Enzo Salvi arriva con Vacanze di Natale 2000 , primo “Cinepanettone” per “er Cipolla” , in un cast stellare, tra Massimo Boldi , Christian De Sica e Megan Gale. L’interpretazione fu talmente applaudita e gradita dal pubblico che quello fu solo l’inizio di una lunga serie di “Cinepanettoni” , che ad oggi fanno salire il pallottoliere a 14 presenze. Enzo Salvi infatti, dopo la rottura della coppia Boldi – De Sica , decide di restare al fianco dell’attore Milanese , così , col “cipollino” , confeziona successi diventati ormai Cult della Commedia Italiana come Matrimonio alle Bahamas , A Natale mi Sposo , Matrimonio a Parigi , Olè etc etc etc … Ma la sua comicità , generosità e popolarità ormai è talmente diffusa che l’attore viene conteso costantemente anche dalla Tv , tra reality , Show e Fiction ( Isola del Famosi , Monte Bianco , Stasera Tutto è Possibile, Caduta Libera, Ballando con le stelle, I fratelli Benvenuti , Strisci la Notizia, Edicola Fiore… sono per citarne alcuni ) … Dopo “Natale da Chef” ( ultimo della serie Cinapenttoni Prodotti ) ed i film per la Tv “Ho amici in Paradiso” , “Free” e “Din Don – Una parrocchia in 2” , Enzo Salvi ha appena terminato le riprese del film di Natale 2019 “Din Don 2 il ritorno” , che andrà in Onda a Dicembre su Italia 1 , e sta portando in giro per i Teatri il suo show “Io un attore Cane” , annunciando per la stagione invernale 2019-2020 l’uscita del suo nuovo spettacolo “I love Bau” , con il debutto atteso per fine Gennaio presso il Teatro Tirsi de Molina in Roma.

In uno scenario cinematografico e televisivo dove è sempre più difficile essere originali , moderni ed innovativi , Enzo Salvi è di certo uno degli ultimi attori rimasti di spessore. Un nome che “rinfresca” anche ai più giovani la comicità cult, quella fatta da artisti puri ( a Partire da Alberto Sordi , per terminare con i vari Boldi – De Sica ) . E’ un attore che è stato scelto dai più grandi registi del genere ( come Vanzina e Parenti ) , e dai quali ha imparato molto e con i quali ha saputo farsi apprezzare per le sue doti artistiche. Un nome , Salvi , entrato ormai di diritto nel “libro della comicità Italiana” , e forte della sua giovane età , un professionista che avrà ancora da dire molto sui vari “set” , un uomo di spiccata integrità morale , di grande generosità , e un amico impareggiabile. Buon compleanno Enzo …

Clicca qui per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Popolari

To Top