SEGNALAZIONISPORT

Cristiano Vassallo : l’allenatore col guantone

Non esistono “sport e sport” … Esiste solo lo sport. Passioni che nascono dentro , e poi sfociano nelle discipline che ognuno di noi sente più sue. Come Cristiano Vassallo di Ostia(Rm), Direttore Tecnico Sportivo di Pugilato e K1 , la disciplina di lotta che incorpora tecniche di braccia, tecniche di piede e ginocchiate, e tutte solamente di percussione. Cristiano si avvicina al mondo della Boxe e della lotta sportiva da piccolo, seguendo la passione del nonno che lo faceva assistere agli incontri. Decide di coltivare questa sua passione, militando come atleta nella Nazionale di Full Contact e partecipando a diversi Campionati Italiani e Mondiali. Con l’avanzare degli anni e della sua esperienza agonistica, Cristiano decide poi di trasferire le sue conoscenze alle “nuove leve” , diventando cosi “Coach” . Cristiano infatti, oltre ad essere Titolare con il suo socio Fabrizio Marcelli dell’Agenzia di Sicurezza “Agenzia Italiana Sicurezza” di Ostia , è impegnato attivamente come Direttore Tecnico Sportivo. I suoi allievi variano dai giovanissimi fino agli adulti, a dimostrazione che , lo sport, di qualsiasi disciplina sia, accomuna tutti nell’intento di trasferire un insegnamento non solo agonistico, ma anche di vita.

Solitamente siamo abituati a pensare che le discipline sportive di Lotta in Generale, pugilato , K1, arti marziali etc etc , siano discipline troppo “grintose” e spesso “violente”, ma non è propriamente così. L’impegno di Cristiano è anche quello, addestrare i giovani non solo dal punto di vista tecnico e atletico, ma anche di mentalità , facendo loro capire che questi sport devono essere intrapresi con la massima disciplina, sacrificio ed impegno. “Sangue e Sudore” ; in due parole il Mister Vassallo definisce questo impegno : impegno che lo ha portato non solo a raggiungere soddisfazioni agonistiche , come ad esempio il Titolo Semi Pro ( professionisti ) vinto da un suo atleta d’eccellenza Manuel Salvi , il figlio del noto attore Enzo Salvi , ma a raggiungere anche soddisfazioni nel aver in qualche modo “cambiato vita” a giovani che si sono presentati da lui con grossi problemi esistenziali e di vita , togliendoli , con il suo addestramento , ad esempio , dalla “strada e dalla droga”. Sono soddisfazioni queste, che un Mister Meritevole come Cristiano Vassallo, pone a priori nella sua professioni di Direttore Tecnico Sportivo.

 
Image
 

Le lezioni di Cristiano Vassallo sono tenute nella palestra di Ostia “EA Etolie Dance Fitness Project” e tra tutti c’è un atleta molto particolare : sua figlia, che a soli 11 anni , presenta un grande talento e già promette molto bene ; Cristiano infatti la allena duramente ( 5 giorni a settimana ) con la soddisfazione di vederla migliorare allenamento dopo allenamento , e con la speranza un giorno , di vederla calcare i Ring professionisti della Boxe Femminile. Tra i suoi atleti anche l’attore Comico Enzo Salvi , con il quale Cristiano ha un rapporto di amicizia , e verso il quale si impegna a non fargli incassare troppi “mammamiacommesto….”

 
Image
 
Image
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close