Il virus certamente circola , ma non sono qua a “contestare” numeri che che sono già di loro “contestabili” . Ci siamo comportati bene noi cittadini durante il lock down di primavera, lo hanno detto in tutta Europa ; seguite il modello Italiano ! Ma adesso che i contagi aumentano , la colpa ricade nuovamente su noi cittadini ? Forse non abbiamo fatto bene i compiti ? O forse qualcuno “corre ai ripari” perchè nei mesi di “tregua” non ha fatto un cazzo per prepararsi alla fantomatica seconda ondata ? De Luca chiede chiusura totale dopo che per sei mesi non ha nemmeno pensato di sistemare le terapie intensive ( avesse messo tutta questa sua determinazione nel combattere il Virus per contrastare la criminalità che dilaga nella sua Regione … ) si parla di “colpa dei cittadini” dopo che nemmeno si è pensato di mettere in sicurezza le scuole ( se non con 4 gel igienizzanti e banchi rotanti della minchia ) … Speranza annuncia l’assunzione di 30mila tra medici e infermieri .. ancora ? non doveva già farlo mesi fa ? Non sarebbe più utile mettere in sicurezza le persone a rischio invece ? …e i trasporti ? Possibile che nessuno abbia mai pensato la cosa forse più semplice da fare ? Aumentare la “flotta” coinvolgendo il privato ? No, resta colpa di noi cittadini se i contagi aumentano ,mentre assistiamo a “fragili anziani” costretti a stiparsi su Metrò e Bus ( covo ideale di Covid-19 ) per andare a ritirare la pensione o a comprarsi un pezzo di pane.
Ed è da 8 mesi che avete fatto entrare nella testa degli italiani la parola Smart Working … Ignoranti . Chiamatelo tele-lavoro, chiamatelo lavoro da remoto , lavoro da casa , ma no Smart Working . Il significato di Smart Working è ben altro : Nella Silicon Walley è stato introdotto il termine smart working per indicare una tipologia di lavoro diversa dalla classica postazione con scrivania , computer , foto della famiglia e delle ferie sul comodino . Gli stessi edifici della Oracle ( sono sei ) costruiti in anni diversi , rappresentano benissimo questa trasformazione. Dai più vecchi ( chiamati Dinosauri ) fino agli ultimi , dove il lavoro viene svolto in open space, compresi anche giardini e parchi , ma in comunità . Smart ( Intelligente ) Working concepisce il lavoro in ambiente friendly di una comunità , proprio per incentivare le idee, la produttività e l’organizzazione. E’ proprio uscendo di casa ed incontrando altre persone che scatta nel lavoratore quella adrenalina che lo porta ad essere più produttivo . L’ “unespected” , l’inaspettato , è la potenza della creatività e dell’ingegno , e ogni incontro che fai durante la giornata può essere un potenziale affare o un potenziale stimolo lavorativo.
Rabbrividisco al tamtam continuo, allarmistico, di media e Tv , che riportano da mesi ormai numeri su numeri , notizie che nascono e poi si smentiscono … timeline accese 24 su 24 e dirette social a susseguirsi , dove le parole dominanti sono Covid , Tamponi , Terapia Intensiva . Non esiste più nessuna altra malattia? Tutti guariti da altre patologie … mentre a casa i più deboli si ammalano , non di covid, ma di paura, di depressione , di suicidio … e anche di fame . Usciamo da questa apatia : abbiamo abbastanza senno nel capire che il problema esiste, ma sappiamo che è altrettanto curabile ( non è la peste bubbonica , quella si ammazzava ) ; siamo abbastanza grandi per capire che dobbiamo mantenere dei comportamenti di distanza, di precauzione , di buon senso , ma non ci serve alcun Re Sole o Sceriffo che mini la nostra libertà per coprire una pessima gestione della situazione. Mi sento molto più sicuro in un bar, ristorante o teatro dove tutto viene igienizzato , dove si riesce a rispettare la distanza, e dove la socialità mi aiuta a riflettere e a non sentirmi solo , piuttosto che ammassato in qualche Tram perchè non si è pensato prima di coinvolgere il privato . Sono sconcertato nel vedere la nuotatrice Pellegrini che, positiva al Virus , lascia la sua quarantena per accompagnare la madre a fare il tampone ( ma era autorizzata …lei ) , Fedez e Ferragni che aiutano Conte a sensibilizzare i giovani all’uso della mascherina. Che fiducia posso avere io in un governo che si affida a un Rapper per propagandare una norma di sicurezza , mentre mi priva della mia libertà?
Sveglia da tutto questo : preservate le persone fragili , i vostri padri e nonni stando estremamente attenti nel non coinvolgerli in situazioni pericolose , indossate la mascherina , adottate il distanziamento , per il resto riprendete a pensare con la vostra testa , a vivere , lavorare, divertirvi , perchè il rischio non è tanto quello di morire di covid, ma morire di fame o depressione … e incazzatevi quando sentite “Colpa dei cittadini” , “Multe e Sanzioni“, ricordandovi che i numeri dei decessi e le file di bare squallidamente mostrare in TV senza alcun rispetto per i morti e i loro famigliari, non è stata per nulla colpa nostra, ma da una terrificante gestione dell’emergenza.