Mancano poche ore all’uscita nelle sale cinematografiche del film di Fabrizio Maria Cortese
Dal 2 febbraio potremmo vedere l’attesa pellicola “Ho amici in Paradiso” , di Fabrizio Maria Cortese , il film che in queste settimane ha già ricevuto importanti riconoscimenti e che ha coinvolto attori importanti tra cui Antonio Catania, Erica Blanc. Valentina Cervi ed Enzo Salvi . Poprio quest’ultimo , nel ruolo di un infermiere del Centro “Opera Don Guanella” , porta la sua esperienza e professionalità cinematografica a relazionarsi ogni giorno con gli ospiti del centro , persone diversamente abili che dopo un lungo cammino di “apprendimento cinematografico” , si sono uniti nella recitazione agli attori professionisti. “La mia partecipazione al Film – racconta Enzo Salvi – iniziò con una telefonata da parte di una figura storica del Cinema Italiano come il mio amico Antonio de Feo , esordendo così : <Mi manca la ciliegina sulla torta per chiudere il cast di un Film> Mi è bastato un incontro per accettare la parte , e lo ringrazio ancora per avermi fatto conoscere persone straordinarie e professionali come il Regista Fabrizio Maria Cortese ed il Fratello Antonello .
E di persone meravigliose, oltre agli “addetti ai Lavori” Enzo Salvi ne ha conosciute davvero molte : ” Stare a contatto con i ragazzi diversamente abili del Centro mi ha fatto diventare un uomo migliore , ed il film lo consiglio a tutti non solo per la sua bellezza, ma anche come vera terapia per l’anima. Questo film, che è una commedia leggera , è anche una denuncia a tutte quelle persone che di fronte alla ‘ Disabilità ‘ girano l’angolo. Io ritengo invece che la ‘ Disabilità ‘ è solo negli occhi di chi la vede e la disprezza. Per la realizzazione del film ci sono voluti 2 anni di intenso lavoro che il Regista ha svolto con questi meravigliosi ragazzi , e spero tanto che tutti coloro che guarderanno il film possano entrare in sintonia con questa realtà , che aiuta a diventare persone migliori. Un ringraziamento particolare anche a Don Pino , direttore del Centro “Opera Don Guanella” , che ha creduto in questo progetto” .
Gli “Amici in Paradiso” di Enzo Salvi & Company quindi sono pronti al debutto in tutte le sale cinematografiche Italiane, ed uno spettatore d’eccezzione , sarà li seduto in prima fila su una nuvoletta con un barattolo di crocchette ad emozionarsi nella visione ; l’amico e compagno di vita a 4 zampe Victor, che proprio in questi giorni ha lasciato l’attore Romano, e guarderà il film da lassù. Enzo Salvi ci accompagna da oltre 25 anni con la sua comicità tra Teatro e Grande Schermo , ma ruoli considerati “un pò più seri” non impauriscono di certo l’attore che si dice pronto anche ad affrontare in futuro questi tipi di interpretazioni.