E’ uscito il 21 ottobre nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film di Nunzio e Paolo “2 Fantasmi di Troppo” . Dopo il successo “Innamorati di me” ( Sky Cinema 2017 ) e la divertentissima commedia cinematografica “Non è vero ma ci credo” , il duo di attori/sceneggiatori ritornano al cinema con una favola moderna per un divertimento garantito , proprio come quello dei film di una volta. La trama , fluida e divertente , racconta la storia di Nunzio e Paolo, che uniti da una grande amicizia ma anche da un passato fatto di imprese fallimentari, nell’ennesimo tentativo di sbarcare il lunario si indebitano con un insolito strozzino (Enzo Salvi) e devono assolutamente trovare un modo per ripagarlo.
Così, sfruttando le abilità tecnologiche di Nunzio, si imbarcano in un folle business : vestire il ruolo di medium improvvisati. Salteranno quindi di casa in casa “truffando” ingenui e creduloni clienti promettendo loro di fargli incontrare i propri cari estinti (che in realtà sono solo ologrammi). Ma un bel giorno capiterà che i due si imbatteranno in veri fantasmi, o meglio , in due “fantasmesse” : Gilda (Carlotta Rondana) e Cettina (Enrica Guidi). Nunzio e Paolo finirianno per essere perseguitati dalle due, ma col tempo , gli inziali (e inutili) tentativi di liberarsene , grazie all’aiuto di uno strampalato medium (Maurizio Mattioli) , lasceranno il posto a un’insolita storia d’amore.
Sarà la spensieratezza di un periodo passato molto difficile , sarà la voglia di ridere e di leggerezza, ma il film “2 Fantasmi di troppo” ci ha divertito moltissimo . E’ una favola moderna, adatta a tutta la famiglia, “dal pediatrico al geriatrico”. “Corre liscio come l’olio, non annoia e soprattutto fa ridere” . Oltre al soggetto e alla sceneggiatura scritta insieme a Herbert Simone Paragnani (Modalità Aereo, Beata Ignoranza, Se mi vuoi bene ecc.) , Nunzio e Paolo firmano in questa nuova avventura anche la loro prima regia, “cavandosela” piuttosto bene . Le due protagoniste femminili, sono Enrica Guidi (I delitti del Bar Lume, Innamorati di me, L’eroe ecc.) e Carlotta Rondana, proveniente dal teatro e dalla pubblicità. Il cast maschile è arricchito dalla presenza di due pietre miliari della storia del cinema Italiano, Enzo Salvi e Maurizio Mattioli.
Battute divertenti , mai volgari e mimica facciale notevole per Nunzio e Paolo , che riescono a maturare in questo film una padronanza recitativa da grandi attori. Il loro modo buffo di muoversi ed interagire tra loro ricalca lo stile di vecchie coppie cinematografiche di successo. Per le due donne (Enrica Guidi e Carlotta Rondana) , le “due fantasmesse” , che tanto faranno innamorare i due protagonisti, un plauso per un ruolo azzeccato … giusto… mai scontato e simpatico. Promosso a pieni voti anche Enzo Salvi , che in questo ruolo non ha nulla a che vedere con la comicità che l’ha reso noto. L’attore di Ostia infatti interpreta un ruolo femminile , una strozzina fuori dalle righe che dosa grande cattiveria mista alla solita simpatia che la contraddistingue in ogni situazione . Salvi regala risate con gags mai banali ne volgari , risultando molto brillante e nel contempo uno dei più grandi caratteristi del cinema Italiano.
E un paio di righe le dedico a Maurizio Mattioli , un “mattatore” del cinema Italiano , che torna a lavorare con Nunzio e Paolo , avvolto da un intesa sul set già collaudata nel precedente film. Mattioli , un “mito indiscusso” , maestro di comicità , capace di far ridere qualsiasi ruolo copra. “2 fantasmi di troppo” è un film semplice, senza pretese ma con delle buone idee, dove traspare un forte rispetto per il genere femminile e un bellissimo messaggio d’amore nei confronti di tutte quelle donne che hanno subito in qualche modo una qualsiasi forma di violenza. Un film probabilmente realizzato con tutti gli impedimenti e le tempistiche imposte da questo maledetto “covid” , ma che un Cast come questo ha saputo trasformare in un’ora e mezza di “piacevole e divertente compagnia” . La critica piuttosto va a noi del pubblico , che dovremmo pensare meno ai colossal oltre oceano con budget milionari , e rivalutare il lavoro ed il sacrificio dei nostri attori Italiani , che piaccia o meno , hanno insegnato a recitare a tutto il mondo . Buona visione a tutti .