Il Casale Girasole di Sara e Valentina, donne in carriera e in cucina

Il Casale Girasole è un bel ristorante immerso nel verde che si trova ad Ostia Antica tra il Parco Archeologico e il Parco Urbano Pineta di Castel Fusano, storia e natura si possono annusare contemporaneamente avvicinandosi alla zona. Ma gli odori migliori che sono quelli che arrivano dalle pietanze che vengono ogni giorno preparate nella cucina di questo locale.
Da due anni ormai Sara Ciambotti e Valentina Maiani (nella foto qui sotto) sono al timone di questa attività, si conoscono da giovanissime e parlando con loro ho capito cose che col solo frequentarlo non avrei potuto.

 

Per iniziare, molto più impegnativo a livello di organizzazione di quanto si possa immaginare: ad esempio preparare le cerimonie richiede attenzione per tutti i particolari e di cerimonie ne fanno all’occorrenza anche più di una contemporaneamente, d’altronde come si dice la “location” e gli ampi spazi si prestano perfettamente ad occasioni speciali tant’è vero che si stanno organizzando anche per matrimoni dacelebrare da loro.

L’impegno fisico deve andare di pari passo con quello mentale, a volte un dettaglio lo sappiamo fa la differenza e poi diciamocelo: quando vogliamo celebrare un evento importante vogliamo che tutto sia perfetto. Ecco Sara e Valentina questo lo sanno
bene e puntano sempre a seguire le esigenze della clientela, da coniugare con il personale che oltre all’altezza (lo è sicuramente posso confermarlo) deve anche essere guidato per esempio nel rispondere a necessità improvvise, ed è proprio qui che la difficoltà poteva
essere doppia. Quando a decidere è una donna infatti è così, però hanno imparato velocemente e hanno fatto capire che è la soddisfazione delle persone che accontenta tutti alla fine e che questa diventa poi soddisfazione personale. Si perché spesso “quando si
fanno anche le quattro del mattino quello che ti fa stare in piedi è il premio per la fatica che hai fatto” ci confida Sara.

All’inizio come per tutti gli inizi c’erano gli amici i parenti e pochi altri a frequentare il locale, ora che l’avvio è stato brillantemente superato e il passaparola ha fatto il suo lavoro, fanno spessissimo il tutto esaurito. “Una professione così impegnativa spesso tiene lontani dalla famiglia, invece proprio perché lo spazio non manca c’è il modo di tenere con noi figli, nipoti e rendere anche loro parte del nostro lavoro”. E poi mi dice ancora Sara “lavorando io e Valentina spalla a spalla ogni giorno abbiamo imparato l’una dall’altra e siamo così cresciute insieme con un impegno continuo senza mai fermarci e pensando sempre ad idee nuove”.

Una particolarità del Casale è la musica dal vivo tutte le sere, e questo chi mi segue lo sa già perché altre volte ho parlato delle splendide serate passate con Enzo Salvi che vedete
nella foto insieme a Sara e Valentina, ne fanno un punto di forza oltre che per loro passione personale anche perché convinte che lo svago, la serata fuori debba essere anche divertimento e quindi meglio che cantare in compagnia…

Sempre nel rispetto delle richieste della clientela c’è anche una sala dedicata a chi vuole per così dire starsene più appartato, ma io che ci sono stato vi assicuro che è davvero fantastico passare qualche ora in mezzo alla musica e cantanti.

Il Casale è aperto tutti i giorni con una selezione differente ogni giorno di carni, ci tengono a dire che lavorano solo prodotti freschi di stagione e volutamente hanno scelto di
dedicarsi solo alla carne, anche perché il litorale è pieno di locali che tradizionalmente cucinano pesce e per logica di cose la decisione è andata in questa direzione. Non potete proprio perdervi la grande varietà di antipasti caratteristici (in porzioni davvero generose) a cui fatto seguire o un primo o un secondo sicuramente sarete sazi, ricordatevi però di lasciare spazio per il dolce assolutamente da non perdere. “Cerchiamo di cucinare tutti i classici piatti rivisitati sulla base della conoscenza della migliore cucina di una volta però, e
dedichiamo molta cura sia ai dolci che al caffè di fine pasto perché sono secondo noi quello che dopo un buon pranzo tutti apprezzano volentieri”.

Ecco questa è la filosofia di Sara e Valentina, e chi verrà a vedere di persona capirà che non esagero se dico che il Casale Girasole è un’oasi di svago divertimento e serenità dove stare (e mangiare) bene che vi farà venire la voglia di tornare presto.