Già dai tempi del liceo classico , Susanna aveva le idee chiare su cosa fare da grande. Aiutata nelle sue scelte dall’ammirazione per il padre Giampiero e la sua importante professione , la sua carriera di giornalista inizia a Kataweb per il sito de l’Espresso e poi l’esperienza a Gioco Calcio, una tv privata di Matarrese. Da li, il passaggio prima a SkyTg24 poi a Sky Sport. Nel 2006 approda alla redazione di Verissimo , con una “gavetta piena di meriti” che la vede impegnata “tutt’ora” su Canale5 ed il suo Tg. Tutti suoi infatti, sono gli imperdibili Speciali Musicali di Mediaset che hanno come ospiti i più grandi artisti Italiani ed Internazionali. Una grande passione , quella della musica, tanto che probabilmente Susanna è la prima donna Giornalista in Italia più esperta e accreditata nel raccontarci “i cantanti e le loro melodie”. Una donna affascinante, una presenza televisiva importante, un piacere ascoltarla. Racconta eventi, Storie e Artisti con la massima semplicità, mai banale , trasmette passione ed emozioni. Carisma che più di una volta mi ha fatto rincasare il sabato sera per non perdere i suoi servizi tv, e che ti incolla allo schermo , come mi incollava allo schermo suo padre nelle domeniche in e sportive. Vi racconto un po’ di Susanna Galeazzi !
Rimbalzano su Twitch, Yotube ed il portale di Mediaset Play , i tuoi speciali , serviti su letti di commenti positivi e likes : la tua professionalità è indiscussa, ma con un cognome così importante, ti senti qualche volta sotto esame ?
“Chiamarmi Galeazzi, essere figlia di un uomo che tanto ha dato allo sport ed al giornalismo Italiano è una benedizione, meglio che vincere alla lotteria. Non è mai stato un esame, né mi ci sono sentita sotto esame. E’ stata, ed è una sicurezza in più, un muro di protezione ma anche una sfida per capire le dinamiche e il gioco di questo straordinario mestiere, il mestiere di mio padre che oggi è anche il mio. Ho iniziato con lo sport, poi la cronaca, bianca, nera, rosa e ora la musica, in ogni angolo e settore, il mio cognome lo mostrerò sempre come uno stendardo.”
Quando incontri i tuoi ospiti , sono le tue emozioni che scrivono i tuoi reportages o sono i reportages che scrivono poi le tue emozioni ?
“Seguo il flusso delle emozioni e cerco di reindirizzarle nel modo più chiaro e popolare a tutti , lasciando parlare il ritmo, la melodia e naturalmente gli artisti. Questo accade solo quando ascolto musica, qualsiasi genere, di ogni epoca e generazione. Cerco di carpire le passioni degli altri per poi raccontarle come fossero le mie…e spesso lo sono! La musica è un’arte plastica in movimento, un linguaggio universale, abbraccia tutti. “
Sui social ho trovato tue bellissime foto che ci fanno vedere la Susanna Fan immersa nella magia di un concerto di artisti poco prima intervistati , tra le ultime ad esempio quelle di Vasco in Trentino. Cosa ne pensi a riguardo, in questi giorni che è scoppiata la polemica per i video della quasi tua coetanea Premier Sanna Marin ?
“Quello che sta accadendo alla premier finlandese Sanna Marin ha il sapore di una telenovela più che di un attacco politico. La sensazione è che debba arrivare da un momento all’altro il vero colpo di scena. Non giudico, anzi, credo fermamente che sia umano divertirsi, a qualsiasi eta’. Chi di noi non si è mai lasciato andare? Mentre ballava con gli amici e si divertiva bevendo un drink ? Certo, esiste sempre un limite, e non dobbiamo mai dimenticarci il rispetto per il prossimo e il buon senso che ci appartengono. Ma in questo caso la volgarità, anzi lo “scandalo” è negli occhi di chi lo guarda.“
Laura Pausini, Gianna Nannini, Vasco Rossi , Renato Zero… per citarne alcuni ! Artisti e amici che compaiono in qualche scatto con te tra le tue pagine Instagram. E poi un tuo post : “Che fine ha fatto il sole (e l’umore) di ieri…?”. Salta fuori “il pesciolino sognatore e mai completo che c’è in te ?
“Si sono un Pesci e sono sempre alla ricerca di qualcosa, non mi fermo mai. Dirò di più : sono una pesci ascendente pesci (un disastro)! Atipica, fuori dal comune. Se fossi una canzone sarei un brano jazz, magari di Miles Davis! Perché è vero … mi piace sognare e lavorare con la fantasia ma ho bisogno di avere il controllo delle cose che mi circondano, (non in modo maniacale) , di rimanere con i piedi per terra, nel bene e nel male! E’ un altro modo di godermi e vivermi le emozioni.”
E’ anche vero però che siamo abituati a vederti una “donna Rock’n’Roll” e piena di grinta : come mamma e compagna sei lo stesso?
“La grinta l’ho ereditata da mio padre, il rock ce l’ho dentro da sempre, dall’infanzia. Non è solo un genere o una moda, è un modo di pensare e di essere. Darmi un voto come mamma e compagna ? 6 politico e sto! Cerco di fare del mio meglio, ogni giorno è una nuova prova che mi si presenta davanti, spesso fallisco , altre volte vinco. In questo momento della mia vita sono single, poi domani… chi lo sa. Credo nell’amore! “
Il Rock è amore e parla d’amore : Se dovessi descriverti come “un assolo di chitarra”, quale sceglieresti e perchè ?
“Ti direi l’assolo di Jimi Hendrix piu’ rudo e vero della storia del rock “hey joe” ! In questo momento però scelgo la magia di Mark knopher in “Sultans of swing”: un crescendo fenomenale di chitarra che sembra non voler morire mai, così come vorrei fosse la mia vita, con il piede sempre sull’acceleratore. E poi, i Dire Straits li ascoltavamo sempre con mio padre, in viaggio, a casa, ovunque. La loro musica è legata ai ricordi più belli, non solo alla mia anima rocker.
Qual’è il più bel complimento che hai mai ricevuto ?
“Il più bel complimento che ho ricevuto è quello da una donna, la mia più cara amica, da anni mi ripete che sono “troppo buona, ingenua e divertente.”
Io aggiungo anche brava e bella , che nel mondo dello spettacolo fondere bellezza e bravura contemporaneamente non è per nulla facile. Come riesci a gestirle entrambi ?
“Sono molto riservata, lontano dal mondo dello spettacolo, non lo frequento però mi diverte molto osservarlo. E poi… non mi sono mai sentita “bella” e sul brava ci stiamo lavorando, spero di si, sennò ho sbagliato tutto fino a qui. Insomma, non ho mai vissuto la bellezza né le bravura come un limite, anzi, per tutti sono un valido biglietto da visita in qualsiasi settore professionale.
Papà campione Italiano di canottaggio e la tua avventura a sky a raccontare gli eventi sportivi. Come lo vivi lo sport? Da “Tecnica” o da “Appassionata” ?
“Adoro il tennis e il canottaggio che ho cominciato a praticare. Seguo con grande ammirazione i nostri Campionissimi Azzurri che stanno compiendo grandi miracoli in tutte le discipline. A proposito di calcio, posso dire che oggi ho un cuore bianco azzurro…per papà…! “forza Lazio”!”
Gian Piero Galeazzi, papà di Susanna è stato Campione Italiano Canottaggio ed un grandissimo telecronista e giornalista sportivo. Amato non solo dal pubblico , ma anche dagli atleti stessi , per la sua grande passione e professionalità nel raccontare i massimi eventi sportivi.