Sempre nuovi impegni e sempre sul “campo” , l’associazione “Passione Pappagalli Free Flight” di Chiara Alessandrini ( allevatrici con oltre 20 anni di esperienza ) e cha ha come Vice Presidente il noto Attore Enzo Salvi , si affaccia ad una visione completamente diversa rispetto a quello che accadeva negli anni precedenti dove i pappagalli erano incompresi dal punto di vista etologico. Dalla vecchia concezione del pappagallo “chiuso in una gabbia” o legato ad un trespolo, l’associazione cerca di divulgare in tutti i modi le loro necessità e la loro straordinaria intelligenza.
Con l’aiuto di professionisti del settore aviario e di comportamentalisti , ogni membro dell’associazione viene seguito per il proprio pet in tutte le sue fasi di accrescimento, non trascurando i pappagalli che arrivano in associazione per migliorare la relazione con la propria famiglia o per recuperi comportamentali troppo frequenti, dovuti ad una gestione inadeguata. Ogni pappagallo nasce con le ali per volare libero nel cielo e da qui il sogno di Chiara e Enzo va oltre ogni aspettativa e grazie all’aiuto di trainer esperti avviano un percorso di volo libero, rispettando sempre lo sviluppo cognitivo del pappagallo. Dalle specie più piccole alle grandi Ara ,l’associazione offre percorsi mirati per affrontare il volo libero, fornendo tutte le competenze necessarie sia all’animale che all’uomo, basandosi soprattutto sul rapporto creatosi tra di loro.
In collaborazione con la FOI ,l’associazione cresce anche nel sociale, realizzando progetti di volontariato, avvalendosi prevalentemente dei propri associati, rivolto agli anziani ospitati nelle RSA e nelle scuole dell’infanzia mdove sono presenti bambini con disabilità, portando enormi benefici tra i quali la possibilità di conoscere e di interagire con questi meravigliosi uccelli. Il riconoscimento è appagato dal sorriso e dalla curiosità, ma soprattutto dalla gioia sia nei bambini che negli anziani quando interagiscono con i Pappagalli. Questo è ciò che spingerà Chiara ed Enzo ad andare avanti ogni giorno con la stessa passione in questo mondo fatto di colori e sorrisi, affinché possa esserci sempre il rispetto e l’aiuto tra specie umana e animale non così tanto distanti tra loro.