CURIOSITA'

LA PROFESSIONE DEL DENTISTA. COM’ERA E COME STA CAMBIANDO.

Piacevole e altrettanto istruttiva la conversazione avuta con il Dott. Emanuele Puzzilli, noto odontoiatra romano specializzato nella cura dentale a 360 gradi. Proprio così, a 360 gradi perché mentre fino a vent’anni fa importante era per il medico la cura del dente malato, alzi la mano chi non ne ha mai avuto bisogno, oggi la professione dentistica si è estesa a settori altrettanto rilevanti. Chiaro, quello che ha la precedenza è sempre la cura ma con cura si deve intendere oggi anche l’aspetto di una persona, nel senso che una bella dentatura in un viso curato è determinante quando ci si presenta a qualcuno e si deve intraprendere un rapporto di qualsivoglia tipo. La prima impressione si dice èquella che conta, e allora cosa c’è di meglio di un bel sorriso?

 
Image
 

Ed è qui che il Dottor Puzzilli e gli oltre quaranta collaboratori operanti nella sua clinica odontoiatrica a Roma intervengono. Ci racconta volentieri il suo percorso formativo; subito dopo aver conseguito la laurea, ha iniziato a viaggiare negli Stati Uniti ed Europa prevalentemente per conseguire specializzazioni e per capire fin dove potesse portare l’esercizio della professione odontoiatrica, giungendo alla conclusione che erano maturi i tempi per modificare il concetto classico di dentista a cui siamo abituati che si occupa di tutto e quindi pensando di affiancargli altri specialisti, andamento ormai consolidatosi da una quindicina d’anni nel settore nel cui futuro ormai c’è la monospecializzazione, come peraltro in molte altre branche della medicina.

Rientrato quindi in Italia e appurata l’importanza dell’estetica anche in base alle richieste dei suoi clienti, ha deciso dopo aver reperito i migliori collaboratori disponibili di coinvolgere laboratori europei in grado di lavorare a livello computerizzato le ceramiche di base, fino ad arrivare per esempio fra le altre cose all’ultima frontiera che è la creazione di autentiche coperture dei denti originari (faccette dentali), immaginate le cover che utilizziamo per proteggere gli oggetti di uso comune, allo scopo di raggiungere dentature e sorrisi pressoché perfetti, d’altronde il trend attuale della persona che vuole essere al passo coi tempi è anche questo. Introduco una nota personale, un errore sarebbe pensare che questo percorso descritto così in poche righe possa essere stato rapido o semplice, occorrono sempre grande volontà, sacrifici e dedizione totale per raggiungere alte soddisfazioni e livelli di professionalità elevata, specialmente come ci dice il dottor Puzzilli quando si hanno tre figli.

Il dottor Puzzilli entrando un pò più nel tecnico della sua professione ci tiene a far capire quanto grande e importante sia la correlazione tra occlusione dentale e postura corporea. “Molti atleti si rivolgono alla mia equipe proprio perché l’equilibrio corporeo, lo spostamento dei pesi del corpo, è fondamentale per la riuscita della prestazione sportiva”, più si avvicina alla perfezione la chiusura dei denti, migliore è l’equilibrio fisico.

Parlando poi ad esempio delle protesi dentarie ci dice che si sono fatti passi da gigante grazie all’utilizzo di macchinari che si avvalgono della tecnologia del digitale e come quindi in tutti gli altri settori della medicina moderna la bravura dell’artigiano, nello specifico quello che realizza la protesi finale, è amplificata dall’utilizzo dei mezzi elettronici.

Logica conseguenza di ciò è aver attirato sulla sua clinica oltre ad una normalissima clientela che va dai più piccoli agli anziani, quella particolare del mondo dello spettacolo e dello sport, potete vedere oltre alle foto col noto comico Enzo Salvi, le attrici Claudia Gerini, Manuela Arcuri, e ancora Alessia Macari, Paola Caruso, Roberta Giarrusso, Ilaria Spada e tante altre bellissime donne che della loro immagine fanno un vero e proprio lavoro. Le gallerie con immagini di altri artisti e atleti si trovano sul profilo Facebook e Instagram (link a fondo pagina).

La partecipazione alla nota trasmissione televisiva terminata da poco “Selfie” condotta da Simona Ventura è stata ci dice una piacevole avventura, qui ricopriva la figura del dentista di riferimento e questo gli ha consentito anche di mostrare a livello nazionale di cosa è capace uno staff ben preparato come il suo, riscuotendo ottimo successo e grosse soddisfazioni.

Ci conferma infine, nota molto piacevole, che per quanto riguarda le eccellenze nel settore odontoiatrico queste si trovano sicuramente in Italia, grazie in primis al grande lavoro e professionalità dei nostri specialisti, oltre che negli Stati Uniti in cui però dati i mezzi notevoli a disposizione si può investire moltissimo nella ricerca e questa insieme agli alti costi di gestione che abbiamo da noi è la nota dolente. Nel bilancio totale però i pro sono di gran lunga superiori ai contro ed è perciò che facciamo i complimenti al Dottor Puzzilli ed al suo staff per il loro lavoro, che negli anni gli darà grandi soddisfazioni e rivestirà una sempre maggiore importanza nella vita di tutti noi.

https://www.facebook.com/StudioPuzzilli/?pnref=about.work&rf=138174006244562

https://www.instagram.com/studiopuzzilli/

 
Image
 
Image
 
Image
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe piacere...

Close
Back to top button
Close
Close