L’arte artigianale nella creazioni di ombrelli da oltre 150 anni per la famiglia Talarico. Cinque generazioni di artigiani Napoletani che si tramandano di padre in figlio non solo l’arte, ma anche la passione , l’estro e la creatività che è tipica di noi Italiani, ma che trova la massima esponente nel popolo Partenopeo . E così arriviamo ai giorni nostri, alla nostra generazione con un negozio anzi , un’antica Bottega condotta da Mario Talarico ; “L’antica Bottega di Mario Talarico” appunto , vero e proprio orgoglio e lustro di Napoli nell’arte dell’artigianato nel creare ombrelli . Una bottega che ha servito negli anni la famiglia del Principe Antonio De Curtis ( Totò ) ed Eduardo De Filippo – pensate che l’ombrellino per la commedia “Natale in casa Cupiello” è stato confezionato proprio dalla famiglia Talarico – il Vaticano e tanti altri.
Mario , che già sta trasferendo la sua arte e la sua passione al figlio dodicenne che le domeniche dopo lo studio si diverte ad imparare insieme a lui , accoglie con entusiasmo e come da tradizione , l’attività del padre Alfredo e dello zio Mario JR; quest’ultimo rifiutò a 19 anni di andare a New York per realizzare le copertine di un noto fumetto, per il troppo attaccamento a Napoli e alla tradizione di famiglia ; Mario, oggi, fa tesoro di tutti questi insegnamenti e dei segreti artigianali , a apporta innovazione e rinnovamento nelle sue composizioni, pur mantenendo gli antichi sapori di un’arte ultra centenaria ; non a caso la “bottega” ha mantenuto lo stile e l’arredamento dell’epoca, e riesce a trasmettere la vera “Napoletanità” , quella della dell’accoglienza, della fratellanza, della simpatia , dell’arte e della storia.
Così è impossibile passeggiando per Napoli , tra una pizza ed un caffè , non visitare questo posto magico . In vico due porte a Toledo si trova il laboratorio, che è la sede ultracentenaria ; da Maradona a Marilyn Monroe , da Totò a Elvis Presley si possono ammirare tutte le opere esclusivamente prodotte a mano ed artigianalmente dai manici , fino alle coperture cucite a mano, e perchè no , commissionare a Mario il proprio desiderio e la propria idea , che sarà felice di realizzare per voi . E nel dramma della Pandemia che ci ha colpito , Mario è riuscito comunque a mantenere i suoi negozi ed i suoi dipendenti , frutto questo di enorme dedizione e passione al proprio lavoro , e di un cuore grande che solo a Napoli si può trovare. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web Mario Talarico , la pagina ufficiale Facebook o se siete a Napoli andate nel Punto Vendita in Via Toledo, 329 oppure al Laboratorio in Vico Due Porte a Toledo 4 /B.