SEGNALAZIONI

“Passione Pappagalli Free Flight” , prima volta nei cieli Campani e volo con “suspance”

Lo scorso 20 Giugno “il grande stormo” dell’associazione “Passione Pappagalli Free FLight” ha volato per la prima volta nei cieli Campani. Ospiti della “Fattoria Terranova” , ubicata a Sant’Agata in cima al Belevedere Sorrentino, lo spettacolo dei Pappagalli in volo ha attirato un foltissimo pubblico di appassionati e curiosi , che hanno potuto ammirare “le acrobazie colorate” dei pennuti in una giornata di sole e natura. Non solo esibizioni di Free Flght , ma sinergia e fusione tra pappagalli , uomo e natura , lasciando “a bocca aperta” anche i più scettici , nel vedere questa armonia di rapporto con i “Pennuti” lasciati liberi , chi tra gli alberi , chi su trespoli o spalle dei partecipanti , senza alcuna preoccupazione o ansia “da fuga”, a conferma del rapporto di fiducia che nasce tra volatili e uomo.

Non si è fatto attendere durante la giornata anche un “colpo di scena” che ha lasciato i partecipanti col fiato sospeso : assieme ai pappagalli infatti, si è alzato in volo un Falco Pellegrino in assetto da Caccia . Il pellegrino è il più pericoloso tra i falchi, capace di raggiungere velocità impressionanti in picchiata. Lo stormo di pappagalli, capendo il pericolo , quasi in formazione, ha trovato riparo chi tra le fronde di maestosi alberi , chi tra le braccia dei “propri umani” , mentre i più temerari , cercavano di contrastare il Pellegrino in aiuto dei più deboli , appoggiati su rami più alti e pronti a dare il segnale di pericolo.

Tra tutti è spiccato l’esemplare di Ara Ararauna dell’attore Enzo Salvi ( vicepresidente dell’associazione ) “Fly” , conosciuto da tutti nell’ambiente per la sua particolare preparazione al Free Flight e per il suo carattere audace e temerario , che tardando a volteggiare, ha quasi attirato verso se il Pellegrino ( che difficilmente “sbaglia il colpo” ) distraendolo dal resto dello stormo. Un comportamento da vero Leader, un esempio da seguire per tutti, che non ha fatto mancare momenti di alta tensione, quando svanito rincorso dal Pellegrino , si è ripresentato comodo e tranquillo su una ringhiera di un balcone dell’Agriturismo dove erano alloggiati nei kennel i suoi compagni di stormo e chiamando il suo compagno di vita Enzo Salvi col classico urlo stridulo del pappagallo. Comportamento , quello di “Fly” , dettato da un rapporto uomo-pappagallo di forte “Amore” . Fly così , si è conquistato il simpatico sopranome di “Pappapellegrino” dell’associazione PASSIONE PAPPAGALLI FREE FLIGHT.

L’associazione “Passione Pappagalli Free FLight” è la prima associazione Italiana che tratta il volo libero con un approccio relazionale ed etologico, il cui presidente è Chiara Alessandrini, esperta allevatrice e anima del gruppo, ed il vicepresidente è il grande attore comico Enzo Salvi. A garantire la tutela dei Pappagalli sul posto era presente il Medico Veterinario Emilio NOVIELLO. Nel Team dell’associazione anche Luciano De Angelis ed Alessandra Mauti . Non solo Free Flight e Manifestazioni quindi per l’associazione , ma anche notizie e tutorial medici e comportamentali , con rubriche dedicate da media e TV . A luglio infatti potrete vedere l’associazione “Passione Pappagalli Free FLight” in uno speciale dedicato su Rai 1. Per altre informazioni, è attivo anche il nuovo sito www.passionepappagallifreeflight.com

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close