Le dott.sse Antonella Cortese, Iolanda Ippolito e Marilena Bonifacio decidono di unire la loro esperienza e professionalità in ambito criminologico e psicologico per costituire un accademia di Scienze di Polizia Scientifica ed investigativa per sopperire al vuoto che investe la nostra società relativamente alla formazione delle Forze dell’Ordine e degli operatori per il ruolo che rivestono si ritrovano a dover intervenire in quei fenomeni sociali della Violenza di Genere, Migranti e Terrorismo . Non esiste un adeguata formazione degli operatori del settore . L’art.15 della convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione alla lotta all violenza contro le donne e la violenza domestica, convenzione di Instanbul, obbliga ad ogni Stato un adeguata formazione delle Forze dell’Ordine , ma dalla sua emissione , circa 5 anni fa, ancora non viene considerata come punto Istituzionale.
Dott.ssa Bonifacio Marilena ( Presidente Accademia ) e l’Avv. Antonio La Scala
Con la Sentenza del 2 Marzo del 2017 ,la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per violazione del Diritto di Vita e del divieto di Trattamenti inumani e degradanti, per inadeguata ed insufficiente operatività nel proteggere le donne sulla violenza domestica , e sulle conseguenze di tali anche su minori. E ci sono anche altre sentenze , discutibili , che fanno risaltare ancora di più le nostre lacune sulla prevenzione e sulla protezione.
Dott.ssa Iolando Ippolito ( Vice Presidente Accademia )
Per questo motivo l’accademia AISPIS ha deciso di inaugurare la sua nascita con un corso di formazione , che si è tenuto a Roma il 10 e 11 Febbraio scorso , dal titolo ” Strumenti organizzativi ed operativi nelle indagini per reati in materia di Violenza Domestica , Stalking, Femminicidio” . Nel corso sono state adottate delle linee guida , atte a spiegare il comportamente da avere e come intervenire per prevenire e combattere queste tematiche. In queste due giornate sono stati tantissimi i partecipanti , ed il corso è stato coadiuvato da docenti ed esperti del settore. Tra i partecipanti anche ospiti illustri come il Questore di Napoli il dr. De Lesu , il Generale dei Ris di Parma il dr. Garofalo , l’Avvocato Penalista il dr. La Scala, il Gen. di Brigata GDF ( ar ) il dr. Giustini , la Dott.ssa Virginia Ciaravolo Psicocriminologa, ed il Dr. Sandro Salvati esperto in informatica Forense.