SEGNALAZIONI

Tre Donne contro il Femminicidio

Le dott.sse Antonella Cortese, Iolanda Ippolito e Marilena Bonifacio decidono di unire la loro esperienza e professionalità in ambito criminologico e psicologico per costituire un accademia di Scienze di Polizia Scientifica ed investigativa per sopperire al vuoto che investe la nostra società relativamente alla formazione delle Forze dell’Ordine e degli operatori per il ruolo che rivestono si ritrovano  a dover intervenire in quei fenomeni sociali della Violenza di Genere, Migranti e Terrorismo . Non esiste un adeguata formazione degli operatori del settore . L’art.15 della convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione alla lotta all violenza contro le donne e la violenza domestica, convenzione di Instanbul, obbliga ad ogni Stato un adeguata formazione delle Forze dell’Ordine , ma dalla sua emissione , circa 5 anni fa, ancora non viene considerata come punto Istituzionale.

Dott.ssa Bonifacio Marilena ( Presidente Accademia ) e l’Avv. Antonio La Scala

Image
 

Con la Sentenza del 2 Marzo del 2017 ,la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l’Italia per violazione del Diritto di Vita e del divieto di Trattamenti inumani e degradanti, per inadeguata ed insufficiente operatività nel proteggere le donne sulla violenza domestica , e sulle conseguenze di tali anche su minori. E ci sono anche altre sentenze , discutibili , che fanno risaltare ancora di più le nostre lacune sulla prevenzione e sulla protezione.

Dott.ssa Iolando Ippolito ( Vice Presidente Accademia )

Image
 

Per questo motivo l’accademia AISPIS ha deciso di inaugurare la sua nascita con un corso di formazione , che si è tenuto a Roma il 10 e 11  Febbraio scorso ,  dal titolo ” Strumenti organizzativi ed operativi nelle indagini per reati in materia di Violenza Domestica , Stalking, Femminicidio” . Nel corso sono state adottate delle linee guida , atte a spiegare il comportamente da avere e come intervenire per prevenire e combattere queste tematiche. In queste due giornate sono stati tantissimi i partecipanti , ed il corso è stato coadiuvato da docenti ed esperti del settore. Tra i partecipanti anche ospiti illustri come il Questore di Napoli il dr. De Lesu , il Generale dei Ris di Parma  il dr. Garofalo , l’Avvocato Penalista il dr. La Scala, il Gen. di Brigata GDF ( ar ) il dr. Giustini , la Dott.ssa Virginia Ciaravolo  Psicocriminologa, ed il Dr. Sandro Salvati esperto in informatica Forense.

La dott.ssa Antonella Cortese (Segretaria Generale)

Image
 
Image

Alcuni dei Partecipanti

Image
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close