LIFESTYLE

Valeria Altobelli: quando la bellezza è molto di più

Una lunga chiacchierata come fossimo vecchie amiche, la genuinità che traspare da una voce definibile “soprano drammatico”, la bellezza d’animo che contraddistingue le persone buone e sincere. Ma Valeria è molto di più.

Chi è Valeria Altobelli? E quali sono i tuoi pregi e difetti fisici e caratteriali?

Sono una ragazza semplicissima che ama le cose genuine della vita che mi danno gioia: adoro la musica, la natura, gli affetti, la famiglia, le tradizioni, che poi ho imparato a conoscere anche grazie ai miei viaggi. Viaggiare è stato un modo per conoscere meglio culture e persone diverse, infatti ho coltivato parecchie amicizie in tutto il mondo.

Tra i miei difetti fisici, potrei citare i denti piccoli, rispetto alle mie labbra grandi e carnose, ma allo stesso tempo mi danno quell’aspetto dolce e fanciullesco che non mi dispiace. Tra i miei pregi fisici, ci sono gli occhi grandi, che essendo lo specchio dell’anima, riflettono esattamente tutto il mio essere buona e pura. Per quanto concerne invece i miei difetti caratteriali, posso dire che sono una persona molto restia a chiedere, vorrei saper chiedere, anche nella Bibbia Gesù dice: “Chiedete e vi sarà dato”, ma è più forte di me, do senza mai chiedere nulla a nessuno. Un altro difetto è quello di pensare tantissimo e di essere testarda. I miei pregi caratteriali sono invece quelli di essere una persona molto positiva, gioiosa, che sa ascoltare tanto senza avere giudizi affrettati (infatti ho tantissimi amici) e di essere una donna molto solare.

Cosa fai per essere sempre così bella? E’ tutta genetica o c’è dell’altro?

In realtà non uso molte creme e non sono un’accanita frequentatrice di palestra. So di essere molto fortunata e che un giorno dovrò fare i conti con l’avanzare dell’età, ma per ora “reggo bene”, sarà per il fatto di aver fatto atletica leggera per 13 anni. Attualmente sono più che soddisfatta del mio aspetto fisico naturale, pensa che invece da teenager non ho mai pensato di essere bella, mi vergognavo del mio aspetto fisico, in quanto ero troppo muscolosa (per via dello sport) e piatta, non mi truccavo mai e mi vergognavo persino della mia altezza di 1.85m. Non avrei mai immaginato che la mia vita poi sarebbe andata così com’è andata con la partecipazione a Miss Mondo e la successiva vincita del concorso di bellezza.

Quali sono i tuoi segreti di bellezza? Sei mai ricorsa a rimedi naturali fai da te?

Certo! Il rimedio naturale migliore per fare lo scrub al viso è quello di utilizzare zucchero in olio, in quanto lo zucchero essendo idrosolubile, non si scioglie nell’olio e l’effetto sul viso è davvero ottimo!

Cosa mangia Valeria nel quotidiano? Ti sottoponi a diete particolari per avere sempre un fisico così perfetto?

Mangio di tutto, soprattutto cibo naturale. Ho la fortuna di poter mangiare i prodotti biologici dell’azienda agricola dei miei nonni. Nonostante non riesca a rinunciare ai dolci, di base seguo sempre la dieta mediterranea, mangio carne e non amo particolarmente il sushi. Mi piace seguire questa dieta dallo stile equilibrato, anche se essendo una modella, nel corso della mia vita ho sperimentato diete varie ma invano, perché la migliore per me rimane comunque quella mediterranea, includendo anche alimenti ricchi di carboidrati come pane e pizza, mentre non amo la pasta. Una dieta che ultimamente mi ha incuriosito parecchio, si chiama: “Dieta mima digiuno” e da credente quale sono, ho anche provato a fare il digiuno quaresimale a base di pane e acqua e devo dire che, oltre al motivo religioso per il quale l’ho seguita, mi ha aiutata a disintossicarmi ed a sentirmi più in forma.

“Beauty with brain” e non solo…quanto ti ha aiutato il tuo aspetto fisico nella carriera?

In realtà mi ha penalizzato per i vari pregiudizi che si celano dietro un aspetto fisico gradevole, in quanto si tende ad essere un po’ superficiali nel valutare a priori una bella ragazza. Proprio oggi stavo pensando al fatto che uno dei momenti più belli della mia carriera è stato quando ho dovuto interpretare Franco Battiato a “Tale e quale show”, in quanto sono stata apprezzata per le mie capacità canore e non per il mero aspetto fisico, che lascia il tempo che trova. Nelle vesti del maestro, mi sono sentita finalmente libera di esprimere me stessa ed io stessa in primis, cerco di conoscere maggiormente le persone belle dentro. Un complimento che apprezzo particolarmente è quando la gente mi dice che sono più intelligente che bella, mia nonna infatti mi diceva “la bellezza fino alla porta, la bravura fino alla morte” e questo è diventato il motto della mia vita.

Sappiamo che il canto e la musica rappresentano una parte fondamentale della tua vita: pensi che possano essere terapeutici per l’anima? Se sì, in che modo?

Dunque già dallo scorso anno, grazie a “Tale e quale show” ho ripreso a frequentare lezioni di canto lirico, che avevo trascurato per impegni vari. Inoltre ho avuto l’onore di cantare nell’ospedale di Campobasso, nel reparto di chirurgia oncologica e vedere gli occhi di pazienti terminali gioire di fronte alla musica lirica, nonostante fossero in quella situazione, mi ha riempito il cuore di gioia e gratitudine. Per cui credo davvero nel potere terapeutico fondamentale della musica, che continuamente aiuta tante persone ed anche personalmente mi ha salvato in un periodo delicato della mia vita, come l’adolescenza. Persino quando ero in gravidanza di mio figlio, adoravo fargli ascoltare la musica dalla pancia. Suono il pianoforte, percussioni, chitarra, per cui non potrei vivere senza la musica e il canto.

Sei mai ricorsa a terapie naturali particolari?

Ho trovato molto interessanti ed efficaci sia l’auricoloterapia che la riflessologia plantare, le quali mi hanno apportato notevoli benefici per forti dolori cervicali che sono riuscita ad alleviare grazie a queste due metodiche curative. Inoltre viaggiando parecchio, ricordo che in Egitto e nelle Filippine ho ricevuto massaggi molto salutari sia per il corpo che per la mente.

Che rapporti hai con i social networks e quali messaggi vorresti lanciare?

In realtà sono più da rapporti interpersonali, quelli dal vivo, per gli incontri, gli abbracci e i sorrisi. I social networks li sto scoprendo ultimamente e sono molto utili per mantenere saldi i rapporti a distanza come con le mie amiche di Miss Mondo che vivono nei paesi più disparati del globo. Infatti quando ho costituito la mia associazione di beneficienza: www.mission-ngo.org ho inviato cinque mila messaggi su Facebook per fondarla insieme alle mie amiche miss di 150 nazioni diverse. E’ sempre stato il mio sogno fondare un’associazione costituita dalle donne per le donne, per l’empowerment dell’essere donna, contro ogni forma di violenza e per i diritti dell’infanzia.

Siamo quasi giunti alla fine dell’intervista: cos’è quindi per te la vera bellezza?

La vera bellezza è quella della mente e del cuore: l’intelligenza, il talento e la bontà di una persona.

Prima di concludere questa meravigliosa chiacchierata, non possiamo lasciarti senza sapere qualcosa sui tuoi progetti futuri imminenti:

Sono in partenza per gli Stati Uniti per preparare una prova generale di un progetto top secret che andrà in onda quest’estate, ma non posso svelarvi altro per il momento. Ho anche ricevuto un invito per partecipare al “National Prayer Breakfast”, per il mantenimento dei valori cristiani nel mondo che si terrà alla Casa Bianca con il presidente Trump. A fine Febbraio sono invece a Milano per la “Milano Fashion Week” dove presenterò una sfilata della quale sono anche testimonial ed in più ho in cantiere una campagna pubblicitaria molto interessante.

Oggigiorno è sicuramente difficile conoscere una bellezza a 360° come Valeria Altobelli, dove talento, determinazione e tanta bontà d’animo eclissano il mero aspetto estetico di una Miss Mondo che ha sempre dimostrato, come con tanto sacrificio e lavoro, la bellezza vada oltre se stessa, si superi e si amalgami con quelle che sono le cose che contano davvero nella vita: i valori, le passioni, le tradizioni, gli affetti e l’amore…quello vero. Quando la bellezza è molto di più.

INSTAGRAM: @valeriaaltobelli

VALERIA ALTOBELLI: Quando la bellezza è molto di più


Clicca qui per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Popolari

To Top