Sabato 14 ottobre 2017 è andata in onda la puntata su Canale 5 di Tu si Que Vales. Tra i concorrenti , spunta un imitatore romano, Gianfranco Butinar. La sua performance diverte i Giudici, tanto che , “si becca 4 si” e una percentuale molto alta dalla giuria popolare diretta da Mara Venier , passando così il turno della prima selezione. Gianfranco Butinar , conosciuto nell’ambiente Romano grazie ad un video diventato virale su youtube di una sua esibizione in un bar della Capitale, viene così omaggiato di complimenti a fine esibizione dai giudici che lo hanno così definito ; “non solo bravo nella imitazione, ma un testo intelligente, forse di 12 righe, che ha divertito (Maria De Filippi) ; “La potenza di un testo con le parole scritte bene , dovrebbero imparare tutti a fare così ( Gerry Scotti ) ” . Incontestabile di certo la simpatia e la perfomance di imitatore di Butinar, ma alquanto discutibile ed ignobile la spudorata copiatura proprio del testo dell’esibizione. Ma facciamo un passo indietro …
Già nel 2002 , l’apprezzato Comico-Mago Alberto Alivernini , in arte Magico Alivernini ,( Bio Carriera Qui ) portava queste battute al Bagaglino di Pippo Franco , poi riprese anche da trasmissioni su Telefaidate e serate varie. All’epoca , il suo giovane assistente Fabrizio di Renzo , diventato poi noto comico ( ricorderete il suo ruolo nell’ispettore della Siae con Abadantuono in Colorado ) duettava proprio col “Magico Alivernini” nel siparietto delle parole Crociate. Intrapresa la carriera da solista, Fabrizio di Renzo , elabora la gags delle parole crociate, realizzando testi di sua proprietà , testi che sono stati inoltre depositati . E proprio quelle battute già sfornate 15 anni fa, sono state “rubate” e presentate al pubblico dall’imitatore Gianfranco Butinar. Lo sconforto di Fabrizio di Renzo e di Alberto Alivernini, affianca la giustificata rabbia quindi , di vedersi plagiata un esibizione di loro proprietà. Ricordiamo che la Trasmissione Tu Si que Vales, premia il vincitore con del denaro , ma soprattutto è uno show trasmesso su Canale 5in prima serata del Sabato, immaginate quindi la popolarità che può innescare ad un concorrente. Sappiamo bene , per esperienza diretta , che per poter partecipare alla trasmissione , i concorrenti devono firmare una liberatoria dove dichiarano che quello che presentano è in qualche modo frutto di un loro talento. Di certo Scagionati i Giudici , che si limitano a valutare le performance di perfetti sconosciuti, ma piuttosto carente il lavoro dei Selezionatori , che dovrebbero , a mio avviso , approfondire le ricerche di chi presentare in TV , in un programma poi così popolare come quello di Canale 5.
Di seguito riportiamo i video dell’esibizione di Butinar, un video già datato e di confronto del Magico Alivernini, ed un video di Fabrizio di Renzo. Ma la nostra indagine non termina qua. Abbiamo già chiesto a TelefaidaTe copia dei video di molti anni fa delle performance comiche di Fabrizio di Renzo, e proprio in quelle performance potrete assistere al “Plagio” , speranzosi che la Produzione del Programma Tu Si que Vales, dia il giusto merito a chi davvero ne ha diritto , il Magico Alivernini e Fabrizio di Renzo